McCurry racconta agli americani la sua "Sensational Umbria" / La Governatrice Marini all'inaugurazione della mostra a New York - Tuttoggi.info

McCurry racconta agli americani la sua “Sensational Umbria” / La Governatrice Marini all'inaugurazione della mostra a New York

Redazione

McCurry racconta agli americani la sua “Sensational Umbria” / La Governatrice Marini all'inaugurazione della mostra a New York

Ven, 08/11/2013 - 14:55

Condividi su:


Steve McCurry racconta l'Umbria agli americani e lo fa con una serie di foto ancora inedite, tratte da “Sensational Umbria”. Il book raccoglie 100 scatti selezionati fra le migliaia, che il famoso fotografo, in un progetto sponsorizzato dalla Regione, ha dedicato ai multiformi aspetti del cuore verde d'Italia. Dal paesaggio ai borghi, dagli antichi mestieri alle manifestazioni culturali, dai prodotti enogastronomici alle eccellenze industriali: tutto quanto, l'obriettivo del fotografo ha raccolto nei mesi di lavoro passati alla ricerca di ispirazioni, suggestioni e materiali.

La mostra. Allestita a New York presso la sede dell'Istituto Italiano per il Commercio Estero, la mostra è stata inaugurata dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dall'assessore regionale al turismo e alla cultura Fabrizio Bracco, dal direttore dell'Ice di New York Pierpaolo Celeste e dal Console Generale d'Italia Natalia Quintavalle, alla presenza di numerosi giornalisti. La mostra di McCurry, che resterà aperta fino al 18 novembre, s'inserisce nel quadro di una serie di iniziative promozionali della Regione Umbria, coadiuvata da 'Sviluppumbria' e Centro Estero, per presentare nella 'Grande Mela', nel segno di una promozione unitaria del 'Brand Umbria' e con la partecipazione di operatori turistici ed imprenditori, un significativo pacchetto di eccellenze turistiche, enogastronomiche ed imprenditoriali, fra le quali il 'Distretto del Cachemire'.

Il Distretto del cachemire. Proprio quest'ultimo è stato al centro, prima della inaugurazione della mostra, di un incontro svoltosi presso la sede della 'Parsons School of Design' di New York. Intervenendo alla inaugurazione della mostra Marini ha detto che “l'Umbria di Steve McCurry è una Umbria rappresentata e trasfigurata da uno sguardo esterno, che nella sua creatività ed originalità offre punti di vista inediti, anche per noi che la conosciamo bene, e ne moltiplica la ricchezza e l'attrattività. E' una Umbria vista attraverso gli occhi di un artista, che ha saputo, lavorando in piena autonomia ed indipendenza creativa, coglierne l'anima, anzi le molte anime, delle quali, in questa nostra visita, ci siamo adoperati per presentare testimonianze significative: una Umbria, 'sensazionale' per la sua offerta turistica, legata alla bellezza dei luoghi, alle opportunità culturali e ricreative, all'enogastronomia, ma anche una Umbria moderna e dinamica, che sa fare impresa con produzioni che uniscono tradizione e innovazione, come il 'Distretto del cachemire'.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!