Maxioperazione anti-evasione della Finanza di Terni: 7 milioni di ricavi nascosti al fisco - Tuttoggi.info

Maxioperazione anti-evasione della Finanza di Terni: 7 milioni di ricavi nascosti al fisco

Redazione

Maxioperazione anti-evasione della Finanza di Terni: 7 milioni di ricavi nascosti al fisco

Mer, 01/02/2012 - 08:56

Condividi su:


Gli ultimi protagonisti, in ordine di tempo, di storie di ordinaria evasione fiscale scoperti negli ultimi giorni dai reparti della Guardia di Finanza di Terni e provincia, sono i titolari di una impresa manifatturiera, un autotrasportatore, un gommista, un distributore stradale di carburanti, un operatore del settore della telefonia, e un artigiano.
Gli importi complessivamente sottratti alla tassazione sono stati quantificati in oltre 7 milioni di ricavi di ricavi nonché imposta sul valore aggiunto per circa 1 milione e 300 mila euro.
Le aziende in trattazione, sono state individuate dalle Fiamme Gialle grazie alla attenzione che viene dedicata al rilevamento del tenore di vita e a una elaborazione continua degli elementi che sono contenuti nelle banche dati e nei terminali informatici in uso alla Guardi di Finanza.
In particolare in un caso è stata la passione per le opere d’arte moderna a portare ad individuare un imprenditore ternano che, per un anno non aveva presentato alcun tipo di dichiarazione fiscale nascondendo oltre 1 milione e 500 mila di ricavi e Iva per 200 mila euro. Ancor più eclatante il caso di un rivenditore all’ingrosso di materiale informatico e di telefonia della provincia, individuato dalle banche dati, perché la società non risultava dichiarare dipendenti pur avendo notoriamente una clientela numerosa, soprattutto fuori provincia: le Fiamme Gialle accertavano, in quel caso, omesse presentazioni di dichiarazioni fiscali per circa 3 milioni di euro e Iva evasa per 600 mila euro.
Le contestazioni al gommista operante a Terni, sono nate invece da un semplice controllo di ricevuta fiscale: i finanzieri accertata la mancata emissione di una ricevuta fiscale ad un cliente, accedevano presso l’officina accorgendosi che la situazione di conservazione della contabilità della ditta era, a dir poco, molto confusionaria; inoltre emergeva che presso l’azienda, il titolare non deteneva alcun blocchetto di ricevute fiscali e che si limitava a rilasciare dei normali pezzi di carta con ivi indicato a penna l’importo incassato: appunti privi ovviamente di alcuna rilevanza fiscale. Dall’approfondimento del controllo, i finanzieri constatavano ricavi sottratti a tassazione per circa 450 mila euro e evasioni all’Iva per 60 mila euro.
Anche negli altri casi, un autotrasportatore di Terni e un distributore stradale di carburanti di Orvieto, accertate mancate presentazioni per dichiarazioni fiscali grazie all’uso delle banche dati.
Da ultimo, a essere raggiunto dalle Fiamme Gialle un pensionato di una azienda privata, che aveva pensato bene di sfruttare le proprie capacità tecniche e manuali, per aprire nella propria villetta un attrezzato e florido laboratorio artigianale di fabbro; svolgeva però l’attività, senza aver aperto alcuna partita iva e di conseguenza senza dichiarare al fisco i relativi incassi. La Guardia di Finanza accertava per un paio d’anni circa 25 mila euro di ricavi in nero. Fondamentale per la ricostruzione degli importi evasi il rinvenimento durante l’accesso presso il domicilio di una agenda con un bel dettaglio di tutti i lavori svolti in nero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!