Maxi operazione anarchici, l'indagato umbro è Settepani - Tuttoggi.info

Maxi operazione anarchici, l’indagato umbro è Settepani

Redazione

Maxi operazione anarchici, l’indagato umbro è Settepani

La Digos ha perquisito ieri la sua casa a Perugia
Mer, 07/09/2016 - 19:17

Condividi su:


Il pezzo dell’inchiesta sulla cellula della Federazione anarchica informale sgominata dal blitz di Torino che ha portato all’arresto di sette persone e all’iscrizione nel registro delle notizie di reato di altri otto componenti del gruppo che secondo la la tesi degli inquirenti aveva chiari intenti dinamitardi e omicidiari, è dunque arrivato anche in Umbria. Sono stati  gli agenti della digos di Perugia, diretti dal vicequestore aggiunto, Pierandrea Taurelli Salimbeni ad entrare nella casa perugina di Alessandro Settepani.

Settepani non è nuovo alle indagini sul Fai, già accusato di aver tentato di sabotare la linea ferroviaria Orte-Ancona nel 2008 era stato anche arrestato nell’ambito dell’operazione “Ardire”. Ora il giovane umbro deve rispondere a piede libero dell’accusa di associazione sovversiva.

Ma era stata la Corte d’assise di appello di Perugia, nel maggio del 2015 ad aver condannato gli anarchici Sergio Maria Stefani e Alessandro Settepani (indagati nell’ambito dell’inchiesta Shadow dei carabinieri del Ros), che all’epoca dei fatti vennero fermati a bordo di un’auto rubata con all’interno alcuni ganci metallici. Coloro che secondo il pm Manuela Comodi hanno tentato il sabotaggio del la linea ferroviaria. A Stefani che era stato l’unico condannato in primo grado per il furto della Lancia Y su cui vennero appunto fermati, sono stati inflitti quattro anni di reclusione, un anno e mezzo di reclusione invece per Settepani. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!