Maxi inchiesta olio contraffatto / Anche produttori dell'Umbria nel mirino della Gdf - Tuttoggi.info

Maxi inchiesta olio contraffatto / Anche produttori dell'Umbria nel mirino della Gdf

Redazione

Maxi inchiesta olio contraffatto / Anche produttori dell'Umbria nel mirino della Gdf

Gio, 10/04/2014 - 16:08

Condividi su:


Sarebbero almeno 6 o 7 le aziende italiane, tutte con una grande distribuzione anche all'estero, coinvolte nell'indagine coordinata dalla Procura di Siena nell'ambito del settore oleario e che vede 35 persone indagate per frode in commercio e riciclaggio merceologico.

Nelle ultime ore, inoltre, anche la Procura di Perugia sta lavorando a stretto contatto con quella senese e, secondo quanto si apprende, l'inchiesta è destinata ad allargarsi anche ad altre Procure italiane. Le perquisizioni sono state eseguite in importanti aziende e stabilimenti operanti a livello nazionale ed internazionale, anche con sede in Umbria. In particolare la procura di Perugia con un fascicolo aperto dal sostituto Mario Formisano starebbe indagando sull'operato di un'azienda olearia dello spoletino.

La Procura di Siena con le sue indagini, ha portato alla luce un vasto fenomeno di frode finalizzato alla commercializzazione di enormi quantitativi di olio extravergine di oliva, “di scarsa qualità illecitamente ottenuti all'estero” si legge in una nota delle Fiamme Gialle – ricollocati sul mercato nazionale, attraverso illecite miscelazioni non rilevabili alle analisi ufficiali, con l'interesse di numerosi imprenditori italiani operanti il confezionamento e il commercio sul mercato interno ed internazionale”.

“Le indagini- fa sapere la Guardia di Finanza – che vedono coinvolti altri contesti territoriali sia nazionali che internazionali, sono tuttora in fase di sviluppo al fine di delineare il quadro complessivo della frode olearia che contempla non soltanto aspetti di natura penale, ma anche evidenti ed interessanti profili di natura economico-finanziaria, suscettibili di ulteriori sviluppi. In ogni caso il pubblico ministero Aldo Natalini non scioglie le riserve sulla possibile estensione del fenomeno che coinvolge numerosi operatori del settore, sia nazionali che esteri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!