Maurizio Cancelli in mostra a Spoleto - Tuttoggi.info

Maurizio Cancelli in mostra a Spoleto

Redazione

Maurizio Cancelli in mostra a Spoleto

Giovedì l'inaugurazione della personale dell'artista proveniente da Cancelli di Foligno | In mostra un'opera grandiosa dedicata al suo paese
Mer, 27/06/2018 - 15:44

Condividi su:


Giovedì 28 Giugno alle ore 18.00 all’hotel Albornoz si terrà l’inaugurazione della personale Maurizio Cancelli, artista sofisticato per tecnica e cultura, che in occasione del Festival di Spoleto espone un’opera di eccezionale imponenza e grandiosità dal titolo “Villaggio E’…” Disegno geometrico con punti prospettici in movimento sulla stessa linea d’orizzonte.

I villaggi montani dell’Umbria raccontano un vissuto di tremila anni e più. Nella loro bellezza di pietre si instaura un rapporto geometrico e di pensiero tra le linearità dei monti, lo scassato della terra e l’artificio umano. Il percepire lo spazio e la natura come dimensioni per armonizzare l’interiorità. La casa come ricerca di una elaborazione geometrica osservando la natura per ricercare quell’armonia  del vivere  codificando ruoli e mediazioni sociali. Gli agglomerati murari come espressione di  interazioni umane. Quegli uomini avevano intuito che la natura è matematica è  geometria utilizzando  ” lù  spago” ,  ” lu’ sassu appuntitu”,  ” lu’ trucchittu con l’acqua” e ” lu’  metru” espressioni dei vecchi muratori. Oggi  con squadra, riga e compasso Maurizio Cancelli ha realizzato un grande disegno geometrico e pastello, cercando di esprimere  le astrazioni geometriche  percepite sui fabbricati dei villaggi montani. Interiorizzare non solo la loro bellezza esteriore  ma intuire le emozioni interiori  di quegli artefici. Voler ricercare le dimensioni  tra  l’esigenza del manufatto, bisogni sociali, bellezza ed armonia.  Una riflessione  per  l’uomo  di oggi che vuole  costruire il suo Villaggio Globale. L’esigenza  che menti sappiano  sognare,  esprimere e  inventare una ricerca che  realizzi  un futuro, Villaggio – Terra  in cui tutti gli uomini  abbiano il diritto alla vita e  come gli uomini dei borghi umbri con intelligenza sappiano riflettere ed edificare  aggregati, edifici in cui l’uomo sia centro. “Punto principale”, “punto di vista”, pietre e calce per edificare la speranza di una Terra edenizzata. Un sogno, perché no. Future generazioni che affermino il diritto alla Speranza.

Maurizio Cancelli vive nel villaggio omonimo di Cancelli, frazione del comune di Foligno (Perugia). La sua famiglia è legata ad una tradizione terapeutica le cui radici sono riconducibili a valori del primo cristianesimo: ospitalità, fede, comunione dei beni. L’albero genealogico è documentabile a partire dal 1250. Dopo varie esperienze artistiche con gallerie italiane e tedesche ha scelto di vivere nella sua montagna e da decenni ha impegnato la sua vita e la sua ricerca artistica nella difesa del luogo montano ormai spopolato ed in completo abbandono. Ha realizzato fin dal 1980 numerose iniziative culturali in difesa del territorio creando rapporti internazionali con artisti e uomini di cultura. Oggi costruisce installazioni con geometrie e prospettive per affermare un nuovo umanesimo. Una visione che vada oltre la miseria e le tristezze umane della contemporaneità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!