Tema #Maturita2016, da Eco alle donne al voto nel 1946 | Svelato l'indizio della Giannini "verde" - Tuttoggi.info

Tema #Maturita2016, da Eco alle donne al voto nel 1946 | Svelato l’indizio della Giannini “verde”

Redazione

Tema #Maturita2016, da Eco alle donne al voto nel 1946 | Svelato l’indizio della Giannini “verde”

Gli auguri agli studenti del Presidente Mattarella e di Renzi. Tra le tracce un omaggio a Guidoni e Cristoforetti
Mer, 22/06/2016 - 12:00

Condividi su:


Sono iniziati con gli auguri del presidente Sergio Mattarella gli esami di  maturità. A ruota su twitter il presidente del consiglio Renzi con #Maturita2016, l’hashtag già trend topic dalle prime ore della giornata. Ma il faro è puntato, come ogni anno in questo giorno, sulle tracce proposte agli studenti per la prova di italiano.

Da Umberto Eco alla nascita della Repubblica, dal Pil al rapporto padre – figlio, ma anche l’uomo e l’avventura nello spazio, un tema sul termine “confine” ed anche uno sul valore del paesaggio: sono queste le tracce della prima prova della maturità 2016 in corso questa mattina.

Coinvolti in 500mila – Ad essere interessati sono oltre 500mila studenti, in Umbria è stato ammesso agli esami di maturità il 97% dei ragazzi, una tra le percentuali più alte (la media italiana è del 96%). Secondo i dati forniti dal Miur, le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. Dopo la prima prova di oggi, la seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario domani alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30. Anche quest’anno l’invio delle tracce è avvenuto attraverso un plico telematico, con l’apertura della password resa nota questa mattina intorno alle 8,30.

Le tracce – Queste dunque le tracce della prima prova. Umberto Eco, “Su alcune funzioni della letteratura”, brano tratto dalla raccolta di saggi “Sulla letteratura”. Un omaggio al grande scrittore, semiologo e filosofo scomparso a febbraio. Una prova da sviluppare attraverso l’analisi del testo. Quanto invece al saggio breve o articolo di giornale, in ambito artistico letterario l’argomento era “Il rapporto padre-figlio nelle arti e nella letteratura del Novecento” e, per il tema di Storia, le donne al voto dal 1946, con due brani uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes e l’altro di Anna Banti, l’autrice del romanzo «Artemisia».  Per l’attualità, gli studenti sono chiamati a una riflessione sui confini, muri e reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini, a partire da un testo di Piero Zanini. Quattro titoli, poi, per il saggio breve o articolo di giornale: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura. «Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil la misura di tutto?» per il saggio socio-economico. Nel terzo tema, quello storico-politico che s’incentra sul “valore del paesaggio” ecco sciolto l’enigma dell’indizione che il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini aveva “regalato” in  videochat agli studenti su richiesta dell’intervistatore: “Verde”, aveva detto.  E poi un omaggio a Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti nell’ultima traccia: “L’uomo e l’avventura dello spazio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!