Massa Martana, riaperta al culto l’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria a Viepri - Tuttoggi.info

Massa Martana, riaperta al culto l’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria a Viepri

Redazione

Massa Martana, riaperta al culto l’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria a Viepri

L’Abbazia, secondo testimonianze locali tramandate nel tempo, venne costruita nella prima metà del XII secolo dai signori di Castelvecchio
Dom, 18/03/2018 - 15:40

Condividi su:


Ieri pomeriggio si è fatta gran festa a Viepri di Massa Martana, dove dopo vent’anni è stata riaperta al culto l’antica Abbazia Benedettina di Santa Maria, gravemente danneggiata dal terremoto del 1997.

Per riportarla ad antico splendore sono stati necessari importanti lavori di restauro, eseguiti grazie ad un consistente finanziamento della Regione Umbria, che alla cerimonia di riapertura era rappresentata dalla Presidente Catiuscia Marini.

E’ seguita la Santa Messa officiata da Sua Eccellenza Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto e Todi, alla quale hanno partecipato numerosissimi gli abitanti di Viepri e dei paesi vicini.
Ha allietato il pomeriggio l’esibizione della Banda Musicale di Massa Martana.

L’Abbazia Santa Maria di Viepri, secondo testimonianze locali tramandate nel tempo, venne costruita nella prima metà del XII secolo dai signori di Castelvecchio; il primo documento scritto che la riguarda risale al 1185 come chiesa appartenente all’Abbazia benedettina di San Pietro di Monte Martano.

Nel corso dei secoli diventa parrocchia e viene interessata da numerosi interventi di restauro e rifacimento, il più significativo dei quali è quello avvenuto nel 1940 per opera di Don Piozzi e della gente del posto.

Nell’interno, suddiviso in tre navate terminanti in tre absidi, separate da una doppia fila di pilastri, si possono ammirare due dipinti di notevole valore artistico di Andrea Polinori, pittore tuderte (1586-1648) esponente del barocco umbro, raffiguranti la Nascita della Vergine Maria ed una Madonna del Rosario con Santi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!