Massa Martana, intervento straordinario della Regione per arginare dissesto della rupe - Tuttoggi.info

Massa Martana, intervento straordinario della Regione per arginare dissesto della rupe

Redazione

Massa Martana, intervento straordinario della Regione per arginare dissesto della rupe

Gio, 08/08/2013 - 16:53

Condividi su:


Il paese di Massa Martana – antico borgo medioevale attraversato dall'antica via Flaminia, ricco di reperti di epoca romana e di chiese – fu incluso tra i centri da consolidare con la Legge dello Stato del 1908. Il Comune, nel 1996, elaborò un progetto preliminare generale per risolvere globalmente il problema del dissesto dell'abitato che purtroppo continua a procedere e a mettere a rischio il centro abitato. Nei mesi scorsi sono stati monitorati numerosi dissesti, che hanno coinvolto anche porzioni di edificato. Il risultato degli studi ha condotto, per ovvi motivi di sicurezza, alla chiusura delle viabilità del tratto non consolidato, la stessa che dà accesso al cantiere che sta ultimando le opere dell’ultimo stralcio finanziato.

Di consegnenza sono stati consegnati oggi 8 agosto, alla presenza dell'assessore regionale alle opere pubbliche Stefano Vinti, ulteriori lavori per il consolidamento della Rupe di Massa Martana nel tratto tra Largo Piervisani e Via delle Piagge. “La Regione Umbria – ha detto l'assessore Vinti – ha operato alacremente per evitare il blocco dei lavori in corso, causato da ulteriori dissesti che, nelle zone della Rupe non ancora consolidate, hanno coinvolto parte dell'edificato e la via di accesso al cantiere, imponendo la parziale chiusura della viabilità del centro. Per non inficiare quanto fatto finora è stato infatti predisposto, in tempi brevi, il progetto esecutivo e sono state reperite le necessarie risorse finanziarie che, per il tratto consegnato oggi, ammontano a circa 3 milioni 300 mila euro. I lavori – ha aggiunto Vinti -, che si concluderanno a gennaio 2015, vanno ad aggiungersi agli stralci esecutivi già realizzati per complessivi 23 milioni di euro.

Gli interventi riguardano la pulizia e il disgaggio delle masse rocciose instabili, il successivo consolidamento con l'inserimento di barre metalliche e tiranti e la saturazione delle cavità interne della parete attraverso iniezioni di calcestruzzo. In alcune zone saranno realizzati muri di placcaggio rivestiti in pietra calcarea. Il consolidamento, permetterà il recupero della viabilità pedonale, perduta nel corso degli anni a seguito dell'arretramento del ciglio della rupe, creando una serie di percorsi e spazi pedonali che andranno a reintegrarsi con il resto del nucleo abitato.

“Sono tuttavia necessari – ha detto Vinti – ulteriori sf orzi per completare il consolidamento dell'intera parete e scongiurare altri pericoli. Regione e Comune di Massa Martana faranno di tutto per evidenziarlo nelle sedi dovute, sia in ambito nazionale che comunitario. Resto inoltre convinto – ha concluso Vinti – che attraverso l'incentivazione ed il sostegno ad una piano organico per le piccole opere, che offrono alle imprese umbre una concreta possibilità di lavoro – ha concluso l'assessore, passa il rilancio dell'economia regionale, in particolare per un settore così importante come l'edilizia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!