Martedì sciopero dei voli, quando si ha diritto al rimborso

Martedì sciopero dei voli, quando si ha diritto al rimborso

Massimo Sbardella

Martedì sciopero dei voli, quando si ha diritto al rimborso

L'aeroporto dell'Umbria tra quelli interessati dalla protesta del personale Enav dalle 13 alle 17
Lun, 11/11/2024 - 11:54

Condividi su:


C’è anche l’Aeroporto internazionale dell’Umbria tra gli scali interessati dallo sciopero dei controllori di volo, del personale Enav e di altri lavoratori aeroportuali, compresi quelli addetti, alla movimentazione dei bagagli, indetto per martedì 12 novembre, dalle 13 alle 17.

Perugia compare insieme ad altri scali minori (Lampedusa, Catania, Pescara) e grandi aeroporti, tra cui Roma Fiumicino, Bologna, Napoli.

Normalmente nelle giornate di sciopero degli aerei vengono sempre attivate le fasce orarie di tutela dalle ore 7:00 alle 10:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, durante le quali i voli devono essere comunque effettuati.

Devono essere inoltre assicurate, per legge, la partenze di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti.

Vengono inoltre autorizzati tutti gli ulteriori collegamenti che le compagnie aeree sono in condizione di effettuare in ragione delle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente.

I rimborsi dei passeggeri

Italia Rimborso ricorda che in caso di sciopero aereo il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!