Marsciano, tradizionale concerto della Filarmonica per Santa Cecilia - Tuttoggi.info

Marsciano, tradizionale concerto della Filarmonica per Santa Cecilia

Redazione

Marsciano, tradizionale concerto della Filarmonica per Santa Cecilia

Tradizionale Concerto della Filarmonica Città di Marsciano Venerdì 22 novembre 2019, ore 21.15 presso il Teatro Concordia
Gio, 21/11/2019 - 12:24

Condividi su:


Nel giorno in cui si celebra Santa Cecilia, venerdì 22 novembre, la Filarmonica Città di Marsciano tornerà ad offrire ad amici, sostenitori e a tutta la comunità, il consueto concerto in onore della Patrona della Musica che si terrà alle ore 21.15 presso il Teatro Concordia di Marsciano.

Il concerto di Santa Cecilia è un appuntamento fondamentale per l’attività della Filarmonica e segna la fine e l’inizio dell’anno musicale della banda cittadina. Il 2019 è stato un anno impegnativo ma, allo stesso tempo, musicalmente molto proficuo per la Filarmonica di Marsciano che, dopo mesi di intensa preparazione e di accurato studio dei brani, nel mese di maggio, ha partecipato alla XXI° edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’oro” posizionandosi al secondo posto nella propria categoria. Tutti i musicisti hanno potuto vivere l’esperienza del Concorso e trascorrere una giornata insieme tra concentrazione e divertimento. L’obiettivo della Filarmonica di Marsciano è proprio quello di proseguire una tradizione centenaria di oltre 216 anni, cercando anche di creare nuovi stimoli, nuovi momenti di crescita musicale e di condivisione per i propri componenti.

Tra i tanti momenti di condivisione e di scambio musicale occorre, peraltro, citare la rassegna bandistica “Marsciano Estate” che, per l’edizione 2019, ha visto protagoniste la Filarmonica “G. Verdi” Di Spina e il Corpo Bandistico “G. Verdi” di Spilamberto. La rassegna ha avuto un’appendice ad ottobre con il concerto del Corpo Musicale “San Luigi” di Vedano al Lambro. La Filarmonica, inoltre, si è esibita, insieme ad altri gruppi bandistici, per la Festa della Musica di Todi, per il raduno “Note al vulcano” organizzato dalla Banda di San Venanzo e per i venti anni della Fondazione Fontenuovo.

La Filarmonica di Marsciano, dopo ogni esibizione, sembra acquisire nuovo vigore ed è già pronta per festeggiare Santa Cecilia, sotto la direzione del Maestro Antonio Diotallevi, a suon di opere, musical, ritmi latini e brani di musica leggera: dal Figaro del “Barbiere di Siviglia”, eseguito per lo scorso concerto di San Giovanni, alle “Nozze di Figaro”, dai Queen ai Beach Boys, da “Les Miserables” a …… Spetterà al pubblico scoprire il rinnovato repertorio in programma.

L’appuntamento è, dunque, per il concerto di venerdì 22 novembre e per le celebrazioni eucaristiche di domenica 17 presso la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Marsciano e di domenica 24 presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Ammeto. Durante la serata del concerto sarà anche possibile associarsi alla Filarmonica contribuendo così a mantenere in vita un’associazione, una tradizione, una passione, una cultura musicale che merita di essere ascoltata e tramandata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!