Marsciano è una “città che legge” | La qualifica arriva dal Centro per il Libro - Tuttoggi.info

Marsciano è una “città che legge” | La qualifica arriva dal Centro per il Libro

Redazione

Marsciano è una “città che legge” | La qualifica arriva dal Centro per il Libro

L'ambita qualifica riconosciuta dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito di una iniziativa culturale promossa in collaborazione con l’Anci
Mer, 08/07/2020 - 13:58

Condividi su:


Anche Marsciano è una “Città che legge”. Il riconoscimento arriva, per l’anno 2020/2021, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura insieme all’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani.

Il progetto è finalizzato riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

L’ottenimento della qualifica prevede la presenza di alcuni requisiti che Marsciano ha potuto dimostrare di avere, risultando tra i 258 comuni italiani, con popolazione compresa tra 15.000 e 50.000 abitanti, aventi diritto.

Tra i requisiti richiesti ci sono:

  • la presenza di una biblioteca attiva nella promozione di eventi dedicati alla lettura. Molti gli esempi che caratterizzano la comunità di Marsciano, dalle “Letture marmocchie e piccole orchestre” agli appuntamenti in lingua inglese di “Story Time” o ai gruppi di lettura per gli over 60;
  • la partecipazione di Comune, di scuole e associazioni a progetti nazionali di promozione della lettura come ad esempio, nel caso di Marsciano, il Maggio dei Libri e Nati per Leggere;
  • l’esistenza di festival o rassegne di eventi dedicati ai libri, uno dei quali, a Marsciano, è il ciclo annuale di appuntamenti “Tutt’altri libri” dedicato ad incontri con autori su temi di grande importanza sociale, oltre che culturale.

“Quella di Città che legge – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Andrea Pilati – è una qualifica che ci fa molto piacere.

Si riconosce un lavoro importante che già da alcuni anni, sul fronte della lettura, la città di Marsciano è riuscita a sviluppare.

Un lavoro che ha visto il suo fulcro nelle attività della biblioteca che è un vero e proprio crocevia di iniziative tematiche che coinvolgono le scuole, il museo, il teatro, e tante associazioni.

Ringrazio quindi tutti i protagonisti di questa esperienza molto positiva, a partire dai dirigenti e dai dipendenti comunali che si occupano della biblioteca fino ad arrivare alla preziosa collaborazione delle associazioni.

Un ruolo anche propositivo e di stimolo nella realizzazione di tante attività. Per tutta la città sono una grande ricchezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!