Marsciano, dietrofront su riduzione oraria al nido comunale - Tuttoggi.info

Marsciano, dietrofront su riduzione oraria al nido comunale

Redazione

Marsciano, dietrofront su riduzione oraria al nido comunale

Individuata dall’amministrazione una soluzione per sopperire alla riduzione d’orario prevista per il Nido d’infanzia comunale “Rodari”
Sab, 10/08/2019 - 08:50

Condividi su:


C’è una soluzione per sopperire alla riduzione d’orario del nido Rodari. L’amministrazione è stata costretta ad anticipare la chiusura giornaliera della struttura (dalle 16.15 si è passati alle 14.30) a causa della mancanza di risorse economiche per l’assunzione di educatori e dell’impossibilità normativa di ricorrere a personale esterno, cui si è aggiunta anche l’impossibilità attuale di servirsi di graduatorie valide.

La soluzione alternativa, che di fatto va a scongiurare i disagi dovuti a questa rimodulazione degli orari pomeridiani, è stata illustrata dall’amministrazione nella riunione di giovedì 8 agosto con i genitori dei bambini iscritti al nido Rodari e anticipata poco prima anche ai capigruppo del Consiglio comunale in un incontro che si è tenuto alle 16.30.


Ridotto orario e posti al nido, Comune giovedì incontra le famiglie | Pd polemico


E così, come accaduto negli ultimi anni, anche per l’anno educativo 2019/2020, alcuni bambini, presumibilmente 16, potranno usufruire del servizio anche nelle ore pomeridiane, partecipando, di fatto, a quello che sarà un vero e proprio centro ludico ricreativo per bambini da 0 a 6 anni realizzato dalla cooperativa Sem, che gestisce anche i nidi pubblici Orsa Maggiore di Marsciano, Orsa Minore di Papiano e Stella Polare di Badiola.

L’attivazione di questo centro ricreativo dalle 14.30 alle 16.30, confermata come possibile soluzione proprio nella mattina di giovedì 8 agosto, è frutto di un bando finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia al quale la cooperativa Sem ha partecipato con un progetto educativo che ha tra i partner anche il Comune di Marsciano. 16 bambini, esattamente come accadeva nel 2018, potranno quindi prolungare la propria permanenza negli spazi del nido. Nei prossimi giorni questo percorso sarà meglio dettagliato alle famiglie anche dal punto di vista operativo.

C’è poi anche un’altra riduzione sulla quale il Comune è ancora al lavoro per trovare una soluzione soddisfacente come richiesto dalle famiglie. Si tratta della riduzione dei posti disponibili, che da 40 sono passati a 32. In questo caso l’amministrazione si è impegnata, in tempi brevi, a individuare, in accordo con le famiglie e con i gestori degli altri nidi pubblici presenti sul territorio comunale, le strutture che li possono ospitare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!