Gli interventi proposti dalle attività economiche che insistono nella zona del Puc 2 sono stati ammessi a finanziamento per un importo complessivo di 3.654.000 euro. “Si tratta – afferma l’Assessore al Commercio del Comune di Marsciano, Giuseppe Treppaoli – di un importante volano per l’economia locale, tenuto conto che, a differenza degli interventi urbanistici, che dovranno essere affidati sulla base della pubblicazione di bandi di gara con evidenza pubblica, gli imprenditori locali beneficiari del contributo del Puc avranno la possibilità di incaricare, attraverso contrattazione diretta, le nostre piccole e medie imprese artigiane e di servizi con evidenti ricadute positive per la nostra economia”.
Sono attualmente in corso i procedimenti per effettuare una ricognizione di questi investimenti e verificare, con le aziende e i commercianti, l’intenzione di proseguire e confermare tutti gli interventi finanziati, tenuto conto che per ogni investimento ammesso a contributo la quota di finanziamento pubblico è del 30 %, con la rimanente parte a carico del soggetto aziendale proponente. Una volta ultimata questa fase si passerà, in tempi brevi, all’avvio degli interventi e all’erogazione delle prime percentuali di contributo.
“A sostegno di tutto ciò – prosegue l’Assessore Treppaoli – si sta aprendo una fase di concertazione che vede impegnata l’Amministrazione con tutti i vari portatori di interesse che insistono nel centro storico di Marsciano a partire da commercianti e associazioni.
La prospettiva è quella di dare vita ad un soggetto, espressione di tutte queste realtà, in grado di contribuire alla riqualificazione dell’offerta commerciale e culturale del centro storico. Una spinta dal basso che, al di là dell’intervento urbanistico, ha la naturale capacità di interpretare al meglio i bisogni degli operatori economici e associativi, contribuendo al pieno conseguimento degli obiettivi del Puc”.