Sarà Marco Diafaldi il nuovo Furente del rione Contrastanga. Manca ancora l’ufficializzazione da parte del direttivo gialloblù, ma ormai l’ingaggio è dato praticamente per certo in ambienti quintanari.
Il trentottenne di Narni, è una vecchia conoscenza della Quintana folignate: aveva debutatto sul Campo de li Giochi di Foligno, nella Giostra della Rivincita di giugno 2015 come Generoso del rione La Mora, per poi approdare al rione Ammanniti nel 2017 e quindi tornare in sella nel 2020 nelle vesti giallonere di Audace del rione Spada.
Ultimo ritorno in pista sull’otto di gara, come Pertinace del rione Cassero nel giugno del 2023 in sostituzione di Luca Innocenzi, che aveva rinunciato a giostrare a seguito della rissa che lo vide coinvolto nel corso delle prove.
Diafaldi non ha mai brillato sulle rive del Topino ma ha ottenuto successi alla Corsa all’Anello di Narni vincendo per il terziere Santa Maria, e diversi allori al Palio del Niballo di Faenza, sua città natale, oltre ad alcuni primi posti alla Bigorda ed in altri tornei storico equestri.
Resta quindi fuori dai giochi Riccardo Palmieri, chiamato dal rione Contrastanga a sostituire Daniele Scarponi per la Giostra della Sfida 2025 e riconfermato lo scorso settembre per la Rivincita.
Il ventinovenne di Stroncone, in provincia di Terni, aveva però esordito nella Rivincita del 2023 con il rione Cassero – dopo aver vinto il Master Cavalieri – per sostituire il plurivittorioso Luca Innocenzi.
L’altra novità in campo, sarà Tommaso Suadoni, neo portacolori bianconero del rione Pugilli: ingaggiato dai puellari in sostituzione di Nicola Morosini, che era stato ingaggiato a settembre il giorno prima della Giostra della Rivincita per rimpiazzare Pierluigi Chicchini.
Suadoni – originario di Amelia – ha recentemente ottenuto il secondo posto nel contest ‘Miglior Cavaliere d’Italia’ ed ha partecipato ad altre giostre storiche, vincendo ad agosto la 54° edizione del Palio della Pacca a San Ginesio nelle Marche.
E sarà un ‘ex Moro’ il faentino Nicholas Lionetti a difendere i colori del rione Morlupo, che dopo aver esordito come cavaliere del rione Pugilli nel 2023 ed essere passato al Giotti nel 2024 si ripresenterà nel 2026 come nuovo Baldo.