Marchesani: "Forza Nuova ha il diritto di manifestare. Inammissibili le richieste di vietare il corteo" - Tuttoggi.info

Marchesani: “Forza Nuova ha il diritto di manifestare. Inammissibili le richieste di vietare il corteo”

Redazione

Marchesani: “Forza Nuova ha il diritto di manifestare. Inammissibili le richieste di vietare il corteo”

Ven, 30/03/2012 - 18:07

Condividi su:


“Chi scrive non può essere certo sospettato di avere simpatie nei confronti di una forza politica da cui ha subito un'aggressione fisica nel 2003. Ma vietare una manifestazione di qualsivoglia colore politico sarebbe però una grave lesione costituzionale e del diritto naturale perché tutti devono avere la possibilità di professare le proprie idee”. Così il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Pdl) che interviene nella polemica sulla manifestazione del movimento Forza Nuova, prevista per domani (sabato 31 marzo) a Perugia. Secondo Lignani Marchesani “troppo spesso nel passato più o meno recente vari movimenti di destra hanno visto vietate le loro manifestazioni sull'altare dell'ordine pubblico. E il contrario però, a dimostrazione di due pesi e due misure, non è mai avvenuto.
“La scorsa settimana inoltre – prosegue l’esponente del Pdl – il sindaco del PD di Forte dei Marmi ha dovuto rinunciare a inaugurare il collocamento di una statua d'epoca raffigurante Bruno Mussolini perchè l'Anpi e collettivi di estrema sinistra avevano minacciato di mettere a soqquadro la cittadina toscana. Tutto questo non è concepibile in uno Stato di diritto; auspichiamo quindi che le autorità competenti e le forze dell'ordine reprimano ogni tentativo di impedire libere espressioni del pensiero e delle idee politiche. Quanto alla ridicola affermazione di alcuni studenti universitari di sinistra riguardo all'identificazione della cultura con l'antifascismo – aggiunge – ci auguriamo che siano dichiarazioni frutto del paraocchi ideologico e non della didattica. Il fascismo, piaccia o meno, non è più un'ideologia ma un pezzo di Storia all'interno della quale ci sono state eccellenze culturali in ogni campo dalla pittura, alla poesia, dal romanzo all'architettura e l'elenco dei nomi legati al Fascismo che hanno dato lustro alla cultura italiana sarebbe fin troppo lungo. È comunque auspicabile – conclude Lignani Marchesani – un clima più sereno che garantisca da un lato i diritti costituzionalmente garantiti e favorisca dall'altro una riflessione scientifica e non faziosa sulla nostra Storia. E naturalmente – le stesse dichiarazioni le avrei fatte anche a parti invertite”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!