Nonostante veda di fronte due città geograficamente così vicine, quello tra Maran Spoleto e CLT Terni non ha avuto mai le tensioni e le rivalità di un derby vero e proprio. Sarà per la grande amicizia che lega le due società sin dalle prime apparizioni dei bluarancio nel calcio a 5 che conta, quando già la dirigenza aziendale aveva portato i gialloblù in serie A; sarà perché non sono state tante le possibilità di affrontarsi per le due compagini, anche se resta indimenticabile la doppia sfida che valeva la serie A due stagioni or sono ed in cui la superiorità del CLT nella partita di ritorno smorzò ogni tipo di ardore; resta il fatto che spoletini e ternani nutrono una reciproca stima, anche se i punti in palio sabato al PalaPaternesi di Foligno hanno un peso specifico enorme; soprattutto per i ragazzi di Monsignori, alle prese con la drammatica classifica che tutti conoscono.
“Questo è l'ultimo treno – dice Marcio Zancanaro, al rientro dopo aver scontato il turno di squalifica – e non dobbiamo perderlo. Se avremo la meglio sul CLT, siamo sicuri di potercela giocare fino alla fine; mentre se non vinceremo, dovremo puntare su improbabili miracoli. Noi comunque ci crediamo e, pur non avendo regalato splendide prestazioni fuori casa, lo abbiamo dimostrato”.
Che fare per superare Terni?
“Giocare come le ultime partite in casa: magari in modo meno brillante, ma più concreto. Dovremo cercare anche di approfittare del fatto che, nell'ultima partita, hanno perso Leite, quello che io ritengo il loro giocatore più decisivo. Faccio a lui i più grandi auguri affinché si riprenda il più presto possibile – conclude Zancanaro -, ma egoisticamente un ragazzo così forte è meglio che contro di noi non giochi.”
All'andata finì 2-1 per i ternani, al termine di una partita in cui gli spoletini ebbero da ridire per due più che discutibili scelte arbitrali, tra cui il rigore che sbloccò la partita e realizzato da capitan Vendrame. Nella ripresa dopo il pareggio di Zancanaro, grazie ad un intervento non irresistibile del portiere Sonda, arrivò la gran rete di Follador. E sarà proprio il gioellino della nazionale under 21 il pericolo pubblico numero uno da cui si dovranno guardare Barigelli e compagni.
“Magari avranno una panchina un po' corta – interviene il DG Luca Paloni – ma qualitativamente sono una squadra temibile e lo dimostrano i loro 29 punti; hanno gente molto esperta e anche giovani con qualche anno di serie A alle spalle. Follador poi è un giocatore fortissimo e, se all'andata ci ha fatto gol quando gli abbiamo lasciato mezzo metro, stavolta non dobbiamo concedergli nemmeno quello. Sabato ho assistito alla loro partita e sono molto divertenti da veder giocare; ma il nostro obiettivo resta la vittoria: condicio sine qua non per le nostre speranze”.
Si gioca a Foligno alle ore 18 con un prevedibile cospicuo afflusso di pubblico.
Probabili formazioni.
MARAN SPOLETO: Barigelli, Beqiri (Frisselli), De Moraes, Gabù, Zancanaro, Algodão, Paolucci, Rossa, Ricardo, Cavalli F., Cavalli B., Polinori. All. Monsignori
THYSSENKRUPP TERNI: Sonda, Racanicchi, De Sousa, Gentili, Chinasso, Calderolli, Vendrame, Bessa, Follador, De Carvalho, Bertoli. All. Da Silva.