Manufatto in situ, al via domani a Cancelli alla quinta edizione del laboratorio/residenza estiva per giovani artisti - Tuttoggi.info

Manufatto in situ, al via domani a Cancelli alla quinta edizione del laboratorio/residenza estiva per giovani artisti

Redazione

Manufatto in situ, al via domani a Cancelli alla quinta edizione del laboratorio/residenza estiva per giovani artisti

Sab, 23/07/2011 - 11:02

Condividi su:


L’associazione culturale Viaindustriae, con il patrocinio e il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Foligno, propone per il quinto anno consecutivo il laboratorio/residenza estiva per giovani artisti “Manufatto in situ”.
Il Parco per l’arte in Cancelli, situato su una vasta area montana non lontana da Foligno, diviene per otto giorni fonte di ispirazione per la ricerca creativa contemporanea sul tema della progettazione artistica e architettonica nel paesaggio, ma anche contesto ideale per ripensare tematiche antropologiche e sociologiche inerenti al territorio per affrontare poi con un’ottica critica temi più generali legati al contemporaneo.
Il workshop “Manufatto in situ” verrà condotto quest’anno dal collettivo di artisti australiani con sede a Parigi, “A Constructed World” (FR), composto da Geoff Lowe and Jacqueline Riva. Tale respiro internazionale sarà incentivato dalla partecipazione, tra i 16 selezionati, di alcuni giovani artisti architetti, ricercatori, provenienti da vari paesi europei.
Dopo il successo delle passate edizioni, il laboratorio “Manufatto in situ” prosegue dunque il percorso di rivitalizzazione sociale e culturale del territorio montano di Cancelli ricco di forti connotazioni storico-antropologiche. Su tali presupposti il laboratorio produrrà un incontro fecondo tra la comunità degli artisti e il paesaggio sociale e fisico. Tale processo sortirà un progetto specifico che assumerà la forma di archivio, documentazione, performance ambientale.
Il laboratorio si svolgerà seguendo un metodo specifico messo a punto dai visiting professors e chiamato “Speech and what archive?”, fondato sull’assemblea, il dibattito, la registrazione e rielaborazione in forma di archivio di opinioni inerenti a questioni legate al rapporto tra arte e società.
Tale modalità prevede la partecipazione non solo dei giovani artisti, ma anche di un pubblico allargato agli abitanti stessi del territorio ed a tutti coloro che vorranno intervenire. A questo proposito è previsto un forum pomeridiano aperto giovedì 28 luglio alle ore 16,00 cui seguirà alle 18,00 un aperitivo offerto dall’Azienda Agraria Scacciadiavoli.
Dal 24 al 31 luglio il Parco per l'arte in Cancelli di Foligno (Pg), dunque, tornerà a popolarsi di giovani artisti, architetti, curatori e ricercatori nel laboratorio sulla progettazione artistica in sito e domenica 31 luglio, verrà effettuata la presentazione finale degli interventi artistici realizzati che racconterà gli otto giorni di residenza e di lavoro.
Tra i progetti collaterali l’installazione plaftforum in cui l’architettura interpreta il paesaggio e diviene luogo di scambio e raccolta della collettività, struttura coperta, assemblea e piattaforma deputata allo svolgimento del laboratorio, costruita col supporto di Ediltecnica.
E’ previsto inoltre “Ciboìnsito” un progetto site-specific relativo al cibo con cui si propongono due ricette da inserire eccezionalmente all’interno del menù della Locanda dei due Apostoli (Cancelli) per tutta la durata workshop. La tradizione territoriale viene interpretata e rinnovata; le erbe aromatiche e spontanee del Parco per l’Arte divengono protagoniste di un’idea di gastronomia semplice, sostenibile e sinestetica.
“Manufatto in situ” è nato nel 2007 proprio con l’intento di contribuire alla rigenerazione di un paesaggio sottoposto ad un forte spopolamento a seguito soprattutto degli eventi sismici del ‘97. La zona, riconosciuta quale Parco naturalistico e tematico nel Piano Regolatore Generale vigente, è un progetto formativo teso a coniugare l’esperienza della residenza, dell’incontro diretto con la natura e il contesto sociale e con la pratica artistica. Tutor nelle passate edizioni sono stati gli artisti Hidetoshi Nagasawa (2007), Mario Airò (2008) e Tania Bruguera (2009), vari artisti nel 2010.
Con questo progetto didattico di alta formazione inerente ad arte/architettura/paesaggio/natura c’è la volontà di costruire un luogo deputato alla ricerca artistica contemporanea. L’iniziativa infatti nasce con l’idea di costruzione di un network tra istituzioni universitarie, accademiche, didattiche e museali.
L’apertura ufficiale di “Manufatto in situ” avrà luogo domani alle 11,30 presso la Locanda dei due Apostoli di Cancelli. Seguirà la presentazione del lavoro di “A Constructed World”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!