Manovra, venerdì a Perugia manifestazione nazionale di province, regioni e comuni - Tuttoggi.info

Manovra, venerdì a Perugia manifestazione nazionale di province, regioni e comuni

Redazione

Manovra, venerdì a Perugia manifestazione nazionale di province, regioni e comuni

Mer, 21/09/2011 - 11:05

Condividi su:


Comuni, province e regioni, da Bari a Potenza, passando per Roma e la regione Lazio, si danno appuntamento venerdì a Perugia per protestare contro la manovra finanziaria recentemente approvata dal parlamento e gli effetti che potrebbe avere sui bilanci delle autonomie locali.

A partire dalle 11, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) -dopo la riunione del Consiglio nazionale- insieme a Regioni e Province, terrà “un'iniziativa di mobilitazione nazionale alla quale sono stati invitate tutte le Anci regionali e gli amministratori d'Italia”.

“Si massacrano ancora i bilanci degli enti locali e si negano servizi fondamentali soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, che peraltro sono colpite anche direttamente da una serie di misure socialmente insostenibili”, ha detto Boccali, spiegando le ragioni della protesta.

Anci, Conferenza delle Regioni e Upi (Unione province italiane), si troveranno dunque a Perugia per riaffermare una piattaforma di richieste unitarie presentate al governo, con l'intento di contrastare gli effetti della manovra economica sui bilanci delle Autonomie territoriali e “riportare al centro del dibattito politico i temi del rilancio dello sviluppo economico, del nuovo patto di stabilità, della tutela delle politiche sociali, della ripresa degli investimenti e della garanzia dei servizi essenziali ai cittadini”.

L'incontro sarà aperto dai rappresentanti delle istituzioni locali: la presidente della regione Umbria Catiuscia Marini, il presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il sindaco di Perugia e presidente Anci Umbria Wladimiro Boccali.

Seguiranno gli interventi di rappresentanti della Conferenza delle Regioni, dell'Upi e dell'Anci. Tra gli altri, il presidente della Regione Lazio, Renata
Polverini; il sindaco di Roma e Presidente del Consiglio nazionale Anci, Gianni Alemanno; il presidente della provincia di Rieti Fabio Melilli, il Sindaco di Bari, Michele Emiliano; il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero; il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, e al Vice Presidente Vicario dell'Anci, Graziano Delrio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!