Mangiaunta all’insegna del gusto, tante le presenze a Giano dell’Umbria per l’edizione 2012 - Tuttoggi.info

Mangiaunta all’insegna del gusto, tante le presenze a Giano dell’Umbria per l’edizione 2012

Redazione

Mangiaunta all’insegna del gusto, tante le presenze a Giano dell’Umbria per l’edizione 2012

Lun, 05/11/2012 - 15:32

Condividi su:


Tanti i visitatori a Giano dell’Umbria per l’ottava edizione della Mangiaunta di Giano dell’Umbria, iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con UmbriaMia ed inserito nel ricco programma di Frantoi Aperti.
Il tour del gusto nei frantoi gianesi e presso il Forno Comunale di Giano dell’Umbria ha suscitato l'interesse di tanti curiosi bongustai, appassionati e turisti provenienti non solo dalla Regione, ma da tutto il territorio nazionale.

Un pubblico pronto a degustare l’olio novello in abbinamento alle eccellenze del territorio, gli ottimi vini presenti in frantoio e le prelibatezze da forno nell’ultima tappa del tour, il Forno Comunale di Giano, la “spianata gianese”, la pizza al formaggio, la pizza all’uvetta e tanto altro ancora grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Giano dell’Umbria.

Il Gianoliobus continua a riscuotere successo e ad accompagnare i tanti visitatori nei frantoi di Giano alla scoperta delle eccellenze non solo enogastronomiche ma anche paesaggistiche ed architettoniche del territorio con le due visite guidate realizzate domenica 4 novembre, alle ore 10 “Il Monte Martano e la sua geologia: trekking alla scoperta dell’olio novello” a cura di Federico Famiani e alle ore 15 “Oleovagando nei Castelli gianesi tra storia e leggenda” a cura di Erica Baciocchi.

L’edizione 2012 de La Mangiaunta ha avuto anche un sottofondo musicale d’autore con il concerto di sabato 3 novembre del maestro Corrado Speranza presso la monumentale struttura francescana alle porte del paese ai piedi del monte Martano.

“Un grande successo sia in termini di presenze che di obiettivi raggiunti” – come afferma il Sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni, – “Un’iniziativa ideata per valorizzare e promuovere l’olio di Giano, il suo territorio e i suoi produttori”.

Ma l'appuntamento clou a Giano dell'Umbria è alle porte e l'Amministrazione Comunale, insieme agli organizzatori, si prepara ad accogliere, nei giorni 23, 24 e 25 novembre, i tanti visitatori e turisti previsti per “Le Vie dell'Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca”, manifestazione inserita nel programma di Frantoi Aperti. Per prenotazioni e informazioni www.leviedellolio.eu.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!