Mangiafuoco inala sostanza chimica | Ricoverato a Perugia - Tuttoggi.info

Mangiafuoco inala sostanza chimica | Ricoverato a Perugia

Redazione

Mangiafuoco inala sostanza chimica | Ricoverato a Perugia

27enne si stava esercitando per una festa di paese
Ven, 24/07/2015 - 11:13

Condividi su:


 Mai scherzare con il fuoco, neppure quando si fa un “mestiere” che ha a che fare con le fiamme. E’ accaduto ad un giovane di 27 anni, residente in un comune umbro ai confini con la Toscana: il ragazzo è ricoverato da qualche giorno nella struttura di Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia per una polmonite dovuta all’inalazione accidentale da sostanza chimica. Il giovane si è procurato dei danni ai polmoni all’inizio della settimana mentre stava effettuando delle esercitazioni come “mangiafuoco” in vista di uno spettacolo da realizzare durante una sagra paesana. Il “mangiafuoco” ha riempito la bocca con una soluzione infiammabile, per poi soffiare su di una torcia accesa, producendo una spettacolare fiammata . “Nella circostanza è accaduto che parte della soluzione è stata inalata – spiega il Prof. Giacomo Muzi, Direttore della Medicina del Lavoro – con la conseguenza di una lesione all’apparato respiratorio. Casi come questi non sono rari, esistono in letteratura studi che spiegano cause, conseguenze e terapie da adottare”. Ai medici del S. Maria della Misericordia il giovane artista di strada ha raccontato che durante una esercitazione con le fiamme, improvvisamente ha avvertito difficoltà respiratoria, tosse e senso di oppressione toracica. Il soccorso è stato dapprima traportato in un Ospedale di territorio e, dopo i primi accertamenti, trasferito in autoambulanza a Perugia. “Abbiamo subito iniziato le terapie e stiamo procedendo con il monitoraggio per l’evoluzione della polmonite, ma al momento non è possibile prevedere la data della dimissione “, dice all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera il Dr. Marco Dell’Omo . “Casi analoghi sono stati già trattati in passato presso la struttura di Medicina del Lavoro –spiega il Prof Giacomo Muzi – la cosiddetta polmonite del “mangiafuoco” insorge in artisti di strada in seguito all’inalazione accidentale dei combustibili utilizzati negli spettacoli; la maggior parte dei casi si risolvono spontaneamente, ma non sono escluse diverse complicanze, anche gravi. Dagli esami radiografici del torace può emergere che possono essere interessati quali effetti del gas entrambi i polmoni, con conseguente compromissione della funzionalità respiratoria e relativa riduzione del contenuto di ossigeno nel sangue.”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!