Manganelli 'fascisti' Dux Mussolini alla Cascata | Pd Marmore scrive al sindaco "Toglieteli" - Tuttoggi.info

Manganelli ‘fascisti’ Dux Mussolini alla Cascata | Pd Marmore scrive al sindaco “Toglieteli”

Luca Biribanti

Manganelli ‘fascisti’ Dux Mussolini alla Cascata | Pd Marmore scrive al sindaco “Toglieteli”

Il presidente del circolo di Marmore, Sandro Piccinini, chiede che i gadget vengano tolti dalla vendita
Mer, 05/09/2018 - 17:26

Condividi su:


Il segretario del circolo Pd di Marmore, Sandro Piccinini, ha formalizzato una richiesta ufficiale al sindaco di Terni, Leonardo Latini, affinché i ‘manganelli fascisti’ con la scritta “Dux Mussolini” vengano ritirati dal commercio nell’area shopping della Cascata Delle Marmore.


La vicenda, documentata da TO, ha suscitato un vivo dibattito sull’opportunità di vendere gadget che rievochino il Ventennio, una possibilità che non è vietata per legge, visto che la “Legge Fiano” (che appunto avrebbe vietato la vendita di gadget che esaltassero il periodo nazifascista) è naufragata con la fine della legislatura del precedente governo dopo il passaggio al primo ramo del Parlamento.

Il fatto che non sia vietata per legge, non vuol dire però che abbia un senso vendere questo tipo di oggetti atti a offendere, per lo più inneggianti al Regime, complice della follia nazista con le Leggi Razziali rispetto alle quali oggi ricorre l’80° anniversario.

Anche perché molti comuni, soprattuto in Toscana e in Emilia, si sono dotati di una propria legislazione a tutela dell’immagine dei luoghi simbolo, mete di turisti, dove è vietata la vendita di qualsiasi oggetto che possa ricondurre all’esaltazione del fascismo e del nazismo. Vedremo ora se il sindaco Latini accoglierà la richiesta o tutto resterà come era.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!