Maltempo, la situazione a Perugia / Il Tevere sotto controllo / Strade riaperte ma il cimitero rimane chiuso - Tuttoggi.info

Maltempo, la situazione a Perugia / Il Tevere sotto controllo / Strade riaperte ma il cimitero rimane chiuso

Redazione

Maltempo, la situazione a Perugia / Il Tevere sotto controllo / Strade riaperte ma il cimitero rimane chiuso

Mar, 12/11/2013 - 15:19

Condividi su:


Sono state riaperte quasi tutte le strade che ieri erano state interdette al traffico veicolare, dopo i danni causati dal maltempo delle ore scorse. Lo riferisce il vicesindaco Nilo Arcudi (Cantiere comunale e Protezione civile) che fa il punto sugli interventi realizzati e quelli ancora in corso. Pur in un quadro di miglioramento, si attendono ulteriori e locali piogge, ma per le prossime ore, i rischi legati alla piena del Tevere sono superati.

La pioggia intensa di ieri e il forte vento hanno causato soprattutto disagi alla viabilità in alcune strade del territorio. Si è intervenuti, in forma di prevenzione, anche lungo l’'asta del Tevere. “Esattamente un anno fa, a Perugia si erano verificate analoghe condizioni meteorologiche avverse – spiega Arcudi – con danni ad alcune abitazioni poste nei pressi del fiume Tevere e a diverse strade della città. La situazione oggi si presenta, indubbiamente, meno critica e già ieri pomeriggio era stata riaperta la maggior parte delle Vie. Si è lavorato molto sul fronte della prevenzione, soprattutto per quanto riguarda l’informazione alle popolazioni lungo l'’asta del Tevere. Un ringraziamento per il lavoro svolto va al personale della Protezione civile e al gruppo di volontariato, del Gruppo Perusia, del Cantiere comunale, dei Vigili del fuoco, dell’'Agenzia Regionale Forestale che hanno lavorato incessantemente tutta la notte per ridurre al minimo i disagi, monitorare costantemente l’andamento del fiume, e attivare misure di prevenzione””.

Il punto sugli interventi alle 12 di oggi. Al momento – come riferisce l’Unità operativa Cantiere comunale – il personale dell’'Agenzia Forestale sta lavorando sul tratto Strada San Marco – Cenerente Torrione, chiuso da ieri a causa della presenza di rami e piante sulla strada. Già ieri si era provveduto alla rimozione delle piante, mentre oggi si sta ripulendo il manto stradale dal fogliame e da altri detriti presenti. Sono state riaperte al traffico veicolare nella serata di ieri Strada Casaglia (erano caduti a terra 4 alberi e sul posto era intervenuta l’Agenzia Forestale); Via San Giuseppe (era caduto un albero di grandi dimensioni e sul posto aveva lavorato personale del Cantiere comunale); erano state riaperte già nella mattinata di ieri, a seguito di interventi del personale del Cantiere comunale, Via Bonfigli, Via del Giochetto, Via M. Angeloni, Viale Roma, Via San Girolamo. Nel pomeriggio di ieri, disagi erano stati rilevati anche lungo Strada dei Cappuccini, per la caduta di alberi e rami. Immediata la rimozione e, dunque, la riapertura della Via.

L'’Unità operativa Protezione civile, a seguito degli avvisi di condizioni meteorologiche avverse, aveva subito attivato, nella giornata di ieri, tutte le procedure finalizzate all’ assistenza alla popolazione. Alle 20.00 è stato aperto il presidio operativo presso la sede di Ponte Pattoli dei volontari di protezione Civile del Gruppo Perusia, allo scopo di fornire sacchetti di sabbia in caso di necessità. Dell’'apertura del presidio è stata data comunicazione alla Prefettura di Perugia. Il presidio è stato chiuso alle 6.00 circa di questa mattina, quando le condizioni meteo sono tornate alla normalità. L'’ufficio, durante tutta la fase dell’emergenza, si è tenuto in costante contatto con la sala Operativa della Protezione Civile e con il Centro Funzionale della Regione Umbria che ha fornito in tempo reale i dati idrometrici del percorso del Tevere.

Inoltre, i volontari sono stati impegnati, anche la notte, nel monitoraggio del fiume Tevere nei punti più critici. La popolazione residente nelle aree prossime al Tevere è stata allertata con 2 sms sull’eventualità di esondazione e sulla possibilità di reperire i sacchetti di sabbia da sbarramento; attraverso altoparlanti posti su un’auto della Protezione Civile del Comune di Perugia la popolazione delle zone di Ponte Valleceppi, Ponte Pattoli, Ponte Felcino e La Bruna è stata informata circa la possibilità dell’esondazione del fiume. E'’ in atto, da questa mattina, la fase di svaso controllato della diga sul Chiascio e verrà monitorata la fase di conseguente innalzamento del livello delle acque.

Il cimitero monumentale resta chiuso. Dopo le piogge e il vento forte di ieri, sono peggiorate le condizioni in cui versa il cimitero monumentale (nella foto). A darne notizia l’assessore di riferimento, Monia Ferranti, che nel sottolineare la tempestività di intervento del Comune, che ieri aveva già provveduto a chiudere i due ingressi al pubblico e iniziare l’opera di rimozione degli alberi caduti, oggi ha provveduto anche a transennarlo. “Sono caduti altri alberi – spiega l’assessore – e ci sono allagamenti. Abbiamo dovuto chiudere gli uffici all’interno del cimitero e fare ricorso anche ai Vigili del Fuoco”. Domani lo sportello Pratiche cimiteriali rimarrà ancora chiuso ma “con tutta probabilità saremo in grado di riaprire dopodomani, una volta messe in sicurezza le piante”, così pure per quanto riguarda la parte nuova di Monterone, dove “domani ci sarà un sopralluogo e dopo una accurata opera di rimozione di rami caduti e detriti, riteniamo di essere in grado di riaprire al pubblico dopodomani”. Per quanto riguarda la parte vecchia del cimitero, invece, la più colpita, “per la riapertura sarà necessaria non meno di una settimana. Le squadre di lavoro sono all’opera per terminare quanto prima possibile””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!