La prima parte di questa settimana è caratterizzata da tempo decisamente instabile sulla nostra penisola.
Nella giornata di oggi un primo miglioramento interesserà le regioni settentrionali con schiarite sparse specie sul Triveneto; sulle regioni meridionali invece nelle prossime ore dovremo aspettarci un peggioramento con possibili temporali anche intensi specie sulle isole maggiori nel pomeriggio.
Da domani il centro di bassa pressione inizierà a spostarsi verso Est lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo sul Nord Italia; maltempo invece sul centro-sud Italia mentre le temperature subiranno un nuovo calo specie al centro-sud.
Nelle prime ore di giovedì avanzeranno schiarite sempre più ampie a partire dalle regioni settentrionali e si estenderanno via via sul resto del paese.
Previsione per il 22 aprile
Umbria
Tempo instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutto il territorio al mattino e al pomeriggio; fenomeni anche nella serata con neve a quote alte sui rilievi.
Italia
Migliora il tempo sulle regioni settentrionali con ampie schiarite fin dal mattino specie sul Triveneto. Residue precipitazioni in Romagna specie al mattino. Ulteriore miglioramento in serata.
Giornata di maltempo con piogge diffuse al centro Italia, cieli nuvolosi o molto nuvolosi fin dal primo mattino con piogge sparse. Graduale miglioramento in serata e nottata a partire dalla Toscana settentrionale.
Condizioni di tempo perturbato su tutte le regioni con piogge diffuse e temporali specialmente tra il pomeriggio e la serata. Migliora in Sardegna dalla nottata.
Temperature in generale diminuzione al centro-sud Italia, massime in aumento al nord.
Video meteo domani: https://www.youtube.com/watch?v=YVMezXbJKhk