Maltempo a Terni, Comune offre posti letto per senzatetto - Tuttoggi.info

Maltempo a Terni, Comune offre posti letto per senzatetto

Redazione

Maltempo a Terni, Comune offre posti letto per senzatetto

Iniziativa dal 7 gennaio al 28 febbraio
Gio, 01/01/2015 - 21:46

Condividi su:


Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale organizza il progetto speciale “Notte sicura per le persone senza fissa dimora 2015”per sostenere le persone senza dimora durante i rigori del periodo invernale che aumentano notevolmente le difficoltà relative alle loro condizioni di vita. “Un impegno di serietà e civiltà – dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafogliache caratterizza la nostra città, la comunità tutta e migliora la proposta dei servizi qualificati offerti”.

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire un punto di accoglienza notturno, complementare a quelli già esistenti sul territorio comunale, per un massimo di sette persone, dalle ore 20 alle ore 09, tutti i giorni a partire da Mercoledì 7 gennaio e fino al 28 febbraio 2015 presso un appartamento messo a disposizione dalla A.C. Viene garantito un posto letto singolo, il cambio quotidiano delle lenzuola, il servizio doccia e una prima colazione. Il servizio, inoltre, prevede la presenza costante di un operatore sociale che gestisce il punto notte e risponde a una linea telefonica, ove si possono segnalare le situazioni di bisogno che vengono riscontate dalle unità di strada, messe in campo dalle associazioni che compongono la rete del progetto: Associazione Arci Ora d’aria Terni che, gestisce operativamente il progetto stesso in collaborazione con Croce Rossa Italiana sez. di Terni, Caritas, San Vincenzo e Arci. La collaborazione e l’attività preziosa delle Associazioni hanno permesso il potenziamento del servizio notturno delle unità di strada in soccorso delle persone senza fissa dimora nei luoghi della città ove abitualmente stazionano. Sarà inoltre garantita, grazie alla sinergia tra l’Afm – Azienda Farmacie Municipalizzate – Croce Rossa e Amministrazione Comunale, la distribuzione gratuita di farmaci e medicinali per i fabbisogni individuali destinati ai cittadini, in assenza di dimora fissa e distribuiti dal personale infermieristico e sanitario specializzato della Croce Rossa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!