Madonna della Stella, Idv chiede di salvare il polo scolastico - Tuttoggi.info

Madonna della Stella, Idv chiede di salvare il polo scolastico

Redazione

Madonna della Stella, Idv chiede di salvare il polo scolastico

Mar, 27/09/2011 - 01:00

Condividi su:


Le recenti disposizioni del ministro Gelmini hanno messo in difficoltà tutto il comparto della scuola e i relativi negativi effetti non tardano a farsi sentire, a cominciare dal plesso di Madonna della Stella, a Montefalco, un polo scolastico con una scuola dell’infanzia e una primaria alloggiate in un edificio di recente costruzione, inaugurato nel 2001 e rispettoso dei più recenti criteri antisismici. Una scuola sicura, insomma, a dispetto di molte altre presenti nel territorio. Malgrado ciò Madonna della Stella rischia la chiusura e le famiglie interessate hanno avviato una petizione per risolvere ragionevolmente la situazione.

L’Italia dei Valori, attraverso il coordinatore di Foligno Franco Bisogni, condivide l’impostazione del comitato delle famiglie della Madonna della Stella che responsabilmente vogliono richiamare l’attenzione delle amministrazioni pubbliche, in primis quella del Comune di Montefalco, con proposte che consentirebbero di salvare sia la scuola primaria che l'asilo.

“Secondo noi – sostiene il coordinatore Idv di Foligno – il sindaco di Montefalco e le istituzioni scolastiche potrebbero riequilibrare le iscrizioni tra il plesso di Montefalco e quello di Madonna della Stella per fare sì che il primo non abbia classi eccessivamente affollate e il secondo eccessivamente ridotte.

Un metodo da intraprendere già in sede di iscrizione alla scuola dell’infanzia in modo da consentire un serbatoio di alunni che alimenti la scuola primaria di Madonna della Stella. Oltre a ciò sarebbe bene che il sindaco si chiedesse perché così tanti alunni in età di scuola primaria sono stati iscritti in strutture extra-comunali, malgrado l'ottimo livello del plesso di Madonna della Stella, magari intensificando i rapporti con i docenti, le famiglie e tutto il territorio annesso e, perché no, incentivando l’insegnamento della lingua inglese, le attività motorie, la musica e così via”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!