M5S, presentato il nuovo progetto “Microcredito 5 stelle” - Tuttoggi.info

M5S, presentato il nuovo progetto “Microcredito 5 stelle”

Redazione

M5S, presentato il nuovo progetto “Microcredito 5 stelle”

Laura Alunni: “Oggi grazie ai tagli agli stipendi dei nostri parlamentari, molte imprese, molte famiglie potranno iniziare a sperare in un futuro"
Sab, 07/03/2015 - 14:31

Condividi su:


 Si è tenuta questa mattina, sabato 7 marzo, la conferenza stampa di presentazione del “Microcredito”, il nuovo progetto attivato grazie alla restituzione di parte degli stipendi e della diaria non spesa dei parlamentari M5S. Il fondo servirà per sostenere le piccole e medie imprese e sarà istituito presso il Ministero dello sviluppo economico.

Alla conferenza, tenutasi all’Hotel “La Rosetta” a Perugia, hanno partecipato: i parlamentari del M5S Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella e Stefano Lucidi; Laura Alunni, candidata portavoce alla presidenza della Regione Umbria, insieme ai candidati del M5S al Consiglio regionale dell’Umbria.

Ad aprire la presentazione è stata Laura Alunni: “Oggi, finalmente, grazie al M5S possiamo inaugurare un momento di grande innovazione, presentando un progetto importantissimo. Grazie al fondo per il Microcredito tanti giovani, tanti disoccupati, tanti imprenditori, piccole società in difficoltà potranno accedere a finanziamenti fino a 25 mila euro”. La candidata alla presidenza della Regione ha poi posto l’accento sui dati occupazionali e sul tema lavoro in generale: “L’Umbria negli ultimi anni ci ha fatto vedere il baratro dal punto di vista economico. Ad oggi sono circa 165 vertenze in atto, abbiamo perso l’11% del Pil, nel 2014 sono state 7 persone al giorno a perdere il lavoro. È chiaro che il M5S è l’unica forza politica che sta dando risposte concrete e reali ai cittadini: i soldi del microcredito sono disponibili da subito, attraverso una procedura semplice e lineare”.

Il parlamentare Stefano Lucidi del M5S ha continuato: “Presentando questo nuovo progetto, abbiamo fatto semplicemente quello che avevamo detto. Un progetto che si risolve in un grande esercizio di coerenza, che oggi diventa reale. Dai tagli dei nostri stipendi sono stati raccolti 261 mila euro, soldi che sono stati versati nel fondo della Tesoreria dello Stato. Di sicuro è un grande segnale, un risultato concreto che tutti i cittadini possono vedere”.

“Credo che non si è mai verificato nella storia della Repubblica italiana che dei politici – ha affermato Tiziana Ciprini – si cavino di tasca propria dei soldi per metterli nelle tasche dei cittadini. Questo è il nostro modo concreto di cambiare verso”. La parlamentare Ciprini ha poi illustrato le specifiche tecniche di richiesta del fondo: “Possono accedere al credito tutte le persone non protestate che vogliano intraprendere una nuova attività imprenditoriale, tipo le imprese, lavoratori autonomi, società di professionisti. Non servono garanzie reali, ma semplicemente il proprio piano di attività”.
A Filippo Gallinella le conclusioni: “All’inizio sono state diverse le battaglie in aula per far approvare, tramite decreti attuativi, questo fondo. Ma ci siamo riusciti, oggi possiamo parlare di un’iniziativa concreta, che attraverso le tante battaglie, ci ha permesso di realizzare un sogno, un esperimento che non è mai successo prima. L’augurio è che tra 3 o 4 mesi potremmo ascoltare le prime persone che racconteranno la propria esperienza dal vivo”.
Per la prima volta, aziende già in essere oppure nuove idee imprenditoriali saranno finanziate dalle banche grazie al fondo di garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico a cui sono arrivati i 10 milioni di euro derivanti dai tagli agli stipendi dei parlamentari 5stelle. Un’impresa al giorno per i prossimi 10 anni potrà beneficiare della garanzia grazie al M5S. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.microcredito5stelle.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!