Lunedì 12, inaugurazione del monumento ai Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali - Tuttoggi.info

Lunedì 12, inaugurazione del monumento ai Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali

Redazione

Lunedì 12, inaugurazione del monumento ai Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali

Sab, 10/11/2012 - 19:41

Condividi su:


Si terrà lunedì 12 novembre, alle ore 11,00, in via Caduti di Nassirya, l'inaugurazione del monumento ai Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace donato dall'Associazione culturale “I Cento Comuni” alla città di Spoleto ed ideato dal maestro Settimio Catoni.
L'iniziativa è promossa dall’ Associazione e dal Comune di Spoleto in occasione della Giornata del ricordo dei caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace, grazie anche alla preziosa collaborazione del 1° Rgt “Granatieri di Sardegna” 2° Btg “Cengio” e della Compagnia Carabinieri di Spoleto. All'inaugurazione sarà presente un Reparto interforze schierato in armi e le massime Autorità Militari Regionali.
L'Associazione “I Cento Comuni”, nella persona del presidente Manrico PROFILI aveva presentato pubblicamente il progetto del monumento il 2 marzo scorso e coglie l’occasione per ringraziare l'Amministrazione Comunale per la fattiva collaborazione profusa.
Il monumento ai caduti, come aveva spiegato durante la presentazione l'ideatore, Settimio Catoni, è eseguito a mo' di stele e richiama la forma di una pergamena, uno dei primi strumenti usati dall'uomo per portare dei messaggi, in questo caso di pace, rivolti al mondo intero. Quest'ultimo è rappresentato da cinque cerchi intersecati, uno per ogni continente. Il tragico evento che si vuole commemorare è simboleggiato dal danneggiamento a lato della pergamena. Da questa erosione si propagano 19 aperture, come i caduti italiani nella strage di Nassirya. I buchi in questione volutamente non sono tutti uguali: ogni persona ha la sua storia, qualcosa che lascia, che ha vissuto. L'opera poggia su un basamento, studiato insieme al maestro marmista Renato Orfei, composto da tre gradini, per ricordare i tre settori della bandiera italiana ed è stata realizzata da Tecnokar Spoleto.




Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!