Luminarie, polemica a Foligno per alcune vie non illuminate. Confcommercio si chiama fuori - Tuttoggi.info

Luminarie, polemica a Foligno per alcune vie non illuminate. Confcommercio si chiama fuori

Redazione

Luminarie, polemica a Foligno per alcune vie non illuminate. Confcommercio si chiama fuori

Gio, 08/12/2011 - 15:24

Condividi su:


E' polemica a Foligno per il mancato allestimento ed accensione delle luminarie in alcune vie importanti della città, come Via Cavour. Molte e veementi le lamentele che i commercianti delle vie interessate hanno subito indirizzato alla Confcommercio cittadina, la quale si è invece chiamata fuori dal problema poichè per la prima volta, dopo un decennio di allestimenti curati direttamente dall'As.Com, questo è il primo anno in cui altri soggetti si sono fatti carico del problema. Visto il crescente nervosismo sulla questione, Fabrizio Bastida, vice presidente vicario della Confcommercio con delega del centro storico, ha emesso una nota stampa con la quale chiarisce la posizione dell'associazione di categoria. Ecoo il testo:

“A seguito di numerose e continue lamentele arrivate in questi giorni alla Confcommercio e in particolare a me come delegato del centro storico, da parte dei commercianti in merito alla mancata illuminazione di Corso Cavour e ad altre questioni riguardanti gli allestimenti natalizi, sento l’obbligo di spiegare la situazione al fine di evitare incomprensioni e inutili polemiche.
In primo luogo va chiarito che quest’anno, per la prima volta dopo dieci anni, la Confcommercio non si è occupata delle luminarie della città di Foligno in quanto altri soggetti si sono presi la responsabilità di allestire e illuminare le vie e le piazze del città. Detto questo, comprendiamo bene le lamentele dei commercianti dal momento che in un giorno come questo (8 dicembre) non dovrebbe accadere che una via della città si presenti senza alcuna illuminazione mentre le altre sono già illuminate. Teniamo anche a sottolineare che durante i dieci anni in cui la nostra associazione di categoria si è occupata dell’illuminazione, non è mai accaduto che una via del centro storico rimanesse sguarnita di luminarie nel giorno dell’avvio delle festività natalizie, cioè oggi 8 dicembre. Non è mai accaduto neppure che piazza della Repubblica si presentasse particolarmente sobria e disadorna com’è attualmente. Tra l’altro, la Confcommercio aveva presentato per quest’anno un progetto di mercatini tematici all’interno di casette di legno da dislocare in piazza della Repubblica, ma il progetto è stato bocciato e per questo non realizzato nonostante la nostra piena disponibilità nel concretizzarlo al meglio. In ogni caso, visto l’interesse di cittadini e commercianti nel comprendere e approfondire la vicenda, concludo sottolineando che la Confcommercio organizzerà a breve una conferenza stampa per spiegare con più precisione i motivi che hanno determinato la mancata gestione da parte sua degli allestimenti e dell’illuminazione della città per le festività natalizie”.

(foto generica)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!