L’ospedale di Città di Castello preparato ad affrontare le maxiemergenze - Tuttoggi.info

L’ospedale di Città di Castello preparato ad affrontare le maxiemergenze

Redazione

L’ospedale di Città di Castello preparato ad affrontare le maxiemergenze

Un corso teorico-pratico ha previsto anche la simulazione di un caso di macro emergenza che ha interessato tutto il blocco C dell'ospedale
Gio, 07/12/2017 - 14:15

Condividi su:


Dal 22 al 24 novembre l’Ospedale di Città di Castello ha ospitato il corso teorico-pratico di approccio alla maxiemergenza, in funzione dell’applicazione del Piano di Emergenza Interno per la gestione del Massiccio Afflusso di Feriti (Peimaf), la procedura che scatta immediatamente alla notizia di una emergenza di particolare gravità (dagli attentati terroristici alle catastrofi naturali), che comporta un numero elevato di accessi di feriti ed è condiviso non soltanto dal Pronto Soccorso che gestisce gli arrivi, ma da tutte le parti di un ospedale.

Il corso ha previsto anche la simulazione di un caso di macro emergenza che ha interessato tutto il blocco C dell’ospedale. Nello specifico è stato simulato un maxiafflusso di 20 pazienti con diverso codice di gravità e sono stati utilizzati tutti i materiali che verosimilmente potrebbero essere necessari in una emergenza simile, dalle radiotrasmittenti ai cartellini cartacei e ai braccialetti per effettuare il triage dei pazienti.

La direzione medica del presidio ospedaliero, coinvolta direttamente insieme ai coordinatori infermieristici del Pronto Soccorso di Città di Castello e Castiglione del Lago e al Gruppo Operativo a Risposta Rapida (Gorr), rivolge un particolare ringraziamento agli operatori del Gruppo Regionale della Croce Rossa Italiana e al gruppo di volontari di Città di Castello, che hanno messo a disposizione truccatori specializzati e attori nella veste di pazienti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!