Londra, 25 novembre 2011 — Presso la prestigiosa sede della Torre di Londra si è tenuta ieri pomeriggio la cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 del “Deloitte Technology Fast 500 EMEA”, una delle più autorevoli classifiche nel settore tecnologico che premia gli sforzi e la dedizione delle 500 aziende dell’area EMEA che hanno fatto registrare il più alto tasso dicrescita dei ricavi negli ultimi 5 anni.
L’edizione 2011 è stata particolarmente avvincente, la crescita media delle 500 aziende vincitrici è stata di oltre il 1.200%, del 3.900% per le prime 100, mentre la prima classificata ha realizzato un tasso di incremento del 28.617%. Tre aziende italiane sono risultate fra le 500 vincitrici: TerniEnergia, che opera nel campo delle tecnologie rinnovabili e dell’efficienza energetica; OctoTelematics, che offre servizi telematici innovativi ad assicurazioni e soluzioni di mobilità sostenibile; Lynx, che sviluppa tecnologie e servizi software all’avanguardia. TerniEnergia si è classificata al 49mo posto (quarta assoluta nel settore Greentech) grazie a un aumento del fatturato negli ultimi 5 anni del 2.595%, OctoTelematics al 296mo, con + 574% di crescita, mentre Lynx al 498mo grazie a un + 313%.
“E' un onore per Deloitte – ha affermato Alberto Donato, Partner Deloitte e responsabile italiano Technology Media & Telecommunication (TMT) – premiare 3 aziende italiane a Londra. Dal 2000, primo anno del premio EMEA, non erano mai entrate in classifica 3 aziende italiane: a OctoTelematics, unica azienda italiana presente lo scorso anno nella classifica, si sono aggiunte due realtà altrettanto dinamiche e di successo: TerniEnergia e Lynx. Tra le priorità in Europa per la ripresa e crescita dell’economia ci sono gli investimenti in innovazione e tecnologia e la valorizzazione del talento dei giovani. Questo premio, le società premiate e gli imprenditori che le hanno fondate e guidate al successo in anni particolarmente difficili rappresentano un modello virtuoso di sviluppo da imitare e di incoraggiamento per i giovani imprenditori europei e il mondo del lavoro giovanile”.
“Deloitte è all’avanguardia nel settore e ha una leadership mondiale nella consulenza alle imprese TMT – continua Donato – collaborando al successo di oltre 70 società del settore TMT della classifica mondiale FORTUNE 500. In Italia Deloitte lavora da anni con le più importanti realtà della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni” Maggiori informazioni sul programma ed il Report con indicazione di tutti i vincitori sono disponibili sul sito www.deloitte.co.uk/fast500emea/
La dichiarazione dell’Amministratore delegato di TerniEnergia Stefano Neri – Chairman & Ceo TerniEnergia S.p.A: “Il prestigioso riconoscimento assegnato da Deloitte al nostro Gruppo, rappresenta per TerniEnergia la consacrazione di una crescita impetuosa e la certificazione della nostra capacità di prevedere e prevenire scenari industriali mutevoli, assicurando alla Società le migliori condizioni per cogliere velocemente nuove opportunità, in un mercato competitivo e difficile come quello delle energie rinnovabili Alla base di questi risultati c'è una strategia incentrata sulla capacita del Gruppo di aggregare skill imprenditoriali, produttivi, tecnici, conoscenze finanziarie e competenze operative e di relazione. Queste qualità vogliamo portarle nelle nostre nuove sfide di sviluppo, che ci vedranno impegnati nell'internazionalizzazione del business fotovoltaico e nell'ingresso nel settore dell'energy saving attraverso l'acquisizione di Lucos Alternative Energies e l'accordo dipartnership firmato con Cofely Italia del Gruppo GDF Suez.”
ALTRE INFORMAZIONI
Deloitte Technology Fast 500 EMEA Il programma Deloitte Technology Fast 500 EMEA è una delle più autorevoli classifiche sul
settore tecnologico. È stato realizzato per premiare le 500 società dell’area EMEA a crescita più veloce nel settore tecnologico, da internet alla biotecnologia, dal medicale e scientifico ai computers ed hardware. Include società pubbliche e private. Il premio, che è ormai all’undicesima edizione nell’area EMEA, si basa sulla crescita media del fatturato delle aziende negli ultimi cinque anni. Il programma è sostenuto dal Deloitte Technology, Media & Telecommunication (TMT) Global Group. Deloitte Technology Fast 500
Il programma Deloitte Technology Fast 500 è tenuto da Deloitte Touche Tohmatsu Limited, creato nel 1997 negli Stati Uniti durante il dotcom boom, oggi, il Fast 500 ha ampliato i propri orizzonti oltre gli Stati Uniti e viene organizzato a livello regionale: Nord America, Asia Pacifico ed Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Ulteriori informazioni relative al programma ed ai vincitori delle precedenti edizioni sono disponibili sul sito internet www.deloitte.com/fast500.