L'ISTITUTO ALBERGHIERO INTITOLATO A GIANCARLO DE CAROLIS (Photogallery) - Tuttoggi.info

L'ISTITUTO ALBERGHIERO INTITOLATO A GIANCARLO DE CAROLIS (Photogallery)

Redazione

L'ISTITUTO ALBERGHIERO INTITOLATO A GIANCARLO DE CAROLIS (Photogallery)

Ven, 30/05/2008 - 15:49

Condividi su:


Molti dei parlamentari umbri hanno presenziato questa mattina alla cerimonia di intitolazione dell'istituto alberghiero di Spoleto (Ipssart) all'avvocato e senatore spoletino Giancarlo De Carolis, scomparso nove anni fa. Una figura ancora ricordata con grande affetto e stima a Spoleto, che fu tra i fondatori dell'istituto alberghiero, divenuto il primo per importanza in Umbria e tra i primi in Italia.

La cerimonia di intitolazione, preceduta da una messa celebrata nella chiesa di San Paolo intervineas dal vicario mons. Luigi Piccioli, è stata anche l'occasione per inaugurare ufficialmente il primo stralcio dei lavori del complesso che un tempo ospitava un residuo manicomiale e l'ospizio per gli anziani, come ha ricordato il sindaco Brunini.

L'Ipssart, infatti, da circa un anno è stato trasferito nel complesso di San Paolo, dove è stato realizzato anche il convitto che ospita 200 ragazzi, ma ancora ci sono da completare dei lavori, per i quali non sono stati ancora individuati i fondi necessari. Attualmente, infatti, ben 7 classi di studenti sono costrette a frequentare le lezioni presso l'Istituto commerciale e per geometri “G. Spagna”, data l'insufficienza degli spazi. Importante comunque quanto svolto finora per consentire all'alberghiero di avere una sede consona e con laboratori adeguati alle attività. Gli interventi effettuati a partire dal 1999 hanno messo in campo, come ricordato durante l'iniziativa di questa mattina, poco più di 6 milioni di euro per l'edificio ed altri 3 milioni per il convitto.

A fare gli onori di casa alla cerimonia di intitolazione del senatore De Carolis – che è stato ricordato dal figlio Vincenzo, dalla moglie Flora e dal professor Damiano Nocilla, consigliere di stato – è stato il preside dell'istituto Busti. Presenti diversi rappresentanti del Parlamento: Marina Sereni, Gianpiero Bocci, Annarita Fioroni, Pierluigi Castellani, Domenico Benedetti Valentini. In rappresentanza della Regione c'era l'assessore all'istruzione Maria Prodi, insieme ai consiglieri Masci e Cintioli, mentre per la Provincia il consigliere Gino Emili (sindaco di Cascia).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!