L'Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi celebra i suoi 150 anni / E' la scuola di agricoltura più antica d'Italia - Tuttoggi.info

L'Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi celebra i suoi 150 anni / E' la scuola di agricoltura più antica d'Italia

Redazione

L'Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi celebra i suoi 150 anni / E' la scuola di agricoltura più antica d'Italia

Mer, 23/04/2014 - 16:22

Condividi su:


Si annunciano nuove importanti giornate per l'Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi, la scuola di agricoltura più antica d'Italia che sta celebrando in questo 2014 i suoi 150 anni di attività. Numerose le iniziative con le quali, già nei mesi scorsi, si è voluta festeggiare la ricorrenza: dall'apertura della nuova cantina sperimentale al convegno con la Presidente della Camera Laura Boldrini; dall'avvio dell'ITS Agroalimentare al concorso nazionale di land art; dall'inaugurazione dell'aula verde per l'educazione ambientale al ciclo di incontri con scrittori e giornalisti sui temi di Expo 2015. La scelta della dirigenza è stata infatti quella di punteggiare l'intero anno scolastico di eventi culturali e formativi “fuori ordinanza”, che raggiungeranno il loro apice dal 3 al 6 maggio, quando Todi ospiterà il convegno nazionale “Tradizione e innovazione dell'istruzione agraria in Italia” e verrà inaugurata la mostra “L'arte dei campi: 150 anni di insegnamento agrario a Todi”.
Il programma, che ha ottenuto la prestigiosa Adesione della Presidenza della Repubblica, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal Presidente del Comitato per le celebrazioni Raimondo Murano, già direttore generale del MIUR, insieme al Sindaco Carlo Rossini e al Preside Marcello Rinaldi. Il convegno prevede quattro sessioni, tre delle quali si svolgeranno nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, sia per favorire una condivisione dei festeggiamenti con l'intera comunità cittadina che a seguito di significativi lavori di riqualificazione che stanno interessando il chiostro della “Cittadella Agraria”, dove si terrà comunque la sessione conclusiva del pomeriggio del 6 maggio.
Folto e qualificato l'elenco dei relatori, che vede tra gli altri la presenza dei Capo Dipartimento dei Ministeri dell'Agricoltura e dell'Istruzione, dei Presidenti di tre Ordini Professionali Nazionali, dei Presidenti regionali delle organizzazioni di categoria, nonché di autorevoli rappresentanti del mondo politico-istituzionale, universitario ed imprenditoriale. Fra gli interventi anche quello Jeff Tschirley, in rappresentanza della FAO, e di Riccardo Cotarella, Presidente nazionale Assoenologi. In programma anche un annullo filatelico speciale (3 maggio), la proiezione di un video celebrativo ed un concerto del Coro degli Alpini al Teatro Comunale (5 maggio).
La Sala delle Pietre, in piazza del Popolo, ospiterà – dal 3 maggio all'8 giugno – la mostra “L'arte dei campi: 150 anni di insegnamento agrario di Todi (1864-2014), che ripercorrerà per documenti ed immagini il lungo percorso della scuola, uno dei centri in cui prese avvio subito dopo l'Unità d'Italia la modernizzazione agricola del Paese.
L'esposizione, suddivisa in sei sezioni e caratterizzata da 100 metri quadri di pannelli e da oltre 1.000 fotografie restituite alla memoria collettiva da 5 grandi monitor, illustrerà 150 anni di insegnamento, formazione professionale e vita in comune dei principali protagonisti del “Ciuffelli”, vale a dire gli studenti. L’iniziativa intende valorizzare il materiale d’archivio conservato dall’istituto, che costituisce una raccolta dal valore nazionale.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!