Liste d'attesa, raccolta firme Cgil-Federconsumatori - Tuttoggi.info

Liste d’attesa, raccolta firme Cgil-Federconsumatori

Redazione

Liste d’attesa, raccolta firme Cgil-Federconsumatori

Mar, 10/10/2023 - 15:01

Condividi su:


Liste d'attesa, cittadini firmano in massa e aderiscono all'iniziativa di Cgil e Federconsumatori. Prosegue raccolta frime

Federconsumatori, insieme alla CGIL di Terni, continuano a seguire il problema delle liste di attesa in ambito sanitario che continua a costituire una delle principali piaghe che affliggono la sanità pubblica: la situazione, di fatto, finisce per pregiudicare il diritto alla salute di milioni di cittadini e che non fa che peggiorare. “Per questo nell’ultimo mese abbiamo inteso raccogliere la protesta dei cittadini organizzando insieme alla CGIL di Terni e alle categorie una raccolta di firme il mercoledì presso il mercatino settimanale e in Piazza della Repubblica. Iniziativa che ha raccolto grande consenso tra i cittadini che hanno firmato in massa vista la condizione della sanità pubblica sul territorio e i tempi di attesa per avere una prestazione” – si legge in una nota congiunta di Federconsumatori e Cgil.

Liste d’attesa infinite

Secondo quanto riferito dal sindacato e dall’associazione, gli utenti riscontrano sempre più spesso ritardi nell’accesso a visite specialistiche, esami diagnostici e ricoveri, per i quali sono necessarie attese che vanno ben oltre i tempi previsti dal Piano Nazionale di Governo delle liste d’Attesa. Proprio in questi giorni sono emersi problemi gravi al pronto soccorso di Terni. “Il settore sanitario italiano e quello Umbro non è nuovo, purtroppo, ad episodi di questo tipo, che dimostrano gravi opacità nel sistema di gestione delle liste stesse e la sussistenza non solo di responsabilità individuali dei soggetti direttamente coinvolti, che verranno accertate nelle sedi opportune – prosegue la nota – ma anche e soprattutto una grave responsabilità politica da parte della Regione, che dovrebbe invece garantire la corretta erogazione dei servizi secondo criteri e metodologie più che trasparenti. Gli episodi più recenti dimostrano, ancora una volta, come i tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie siano ormai un’emergenza che richiede interventi non più rinviabili. Pazienti in coda per un posto in reparto, mentre scarseggiano medici e infermieri”. 

Pazienti verso sanità privata

“È evidente che questo stato di cose favorisce il ricorso alla sanità privata cosa nettamente contraria a ciò che prevede la nostra Costituzione e chi può permetterselo ricorre alle prestazioni professionali in intramoenia o nel privato a pagamento – tanto che la spesa privata annua per la salute ammonta a circa 38 miliardi di euro – mentre altri sono invece costretti a compiere enormi sacrifici o ancora a rinunciare del tutto alle cure.
Nelle prossime settimane
– conclude la nota – insieme alla CGIL di Terni continueremo a raccogliere le firme dei cittadini in altri luoghi della città per poi inviarle all’assessore e alla Presidente Tesei”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!