Lirico Sperimentale, nominati vertici dell'Istituzione spoletina - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, nominati vertici dell’Istituzione spoletina

Redazione

Lirico Sperimentale, nominati vertici dell’Istituzione spoletina

Presidente sarà Maria Chiara Rossi Profili/ Nominata Vice Presidente Battistina Vargiu e Presidente Onorario Giorgio Pressburger
Lun, 12/05/2014 - 15:11

Condividi su:


Con un ricordo appassionato dell’Avvocato Carlo Belli, da parte del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti e della Vice Presidente Maria Chiara Rossi Profili, si è aperto venerdì 9 maggio 2014, il Consiglio Direttivo del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’, convocato per nominare i nuovi vertici dell’Istituzione.

All’unanimità dei presenti è stata eletta Presidente dell’ente lirico umbro la Signora Maria Chiara Rossi Profili. Consigliere del Teatro sin dal 1996, stretta collaboratrice dell’Avvocato Belli, ha ricoperto dal 1998 il ruolo di Vice Presidente. La Signora Profili, imprenditrice cittadina, impegnata da sempre in varie attività filantropiche, con passione e slancio ha supportato per anni l’anziano Presidente Belli, svolgendo il ruolo affidatole con il massimo della dedizione. Lo stesso scomparso Presidente vedeva nella Signora Profili la sua naturale erede per la guida dell’Istituzione fondata nel 1947.

Il Consiglio Direttivo ha inoltre nominato Vice Presidente la Signora Battistina Vargiu, attuale Assessore all’Istruzione del Comune di Spoleto. Sempre vicina al Teatro Lirico Sperimentale, già dirigente scolastica a Spoleto, ha collaborato in varie occasioni con l’ente lirico promuovendo la diffusione dell’opera lirica nelle scuole della città con varie e importanti iniziative.

Il Consiglio, sempre all’unanimità, ha nominato Presidente Onorario dell’Istituzione lo scrittore, regista, drammaturgo e intellettuale di caratura internazionale Giorgio Pressburger. Pressburger, Consigliere dell’Istituzione dal 2004 e ancor prima Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, ha collaborato con il Teatro Lirico Sperimentale sin dal 1989, firmando alcuni tra i più interessanti e applauditi spettacoli delle Stagioni spoletine (La tragédie de Carmen, Il Pipistrello, Il Barbiere di Siviglia ecc…). Pressburger ricoprirà il ruolo che nel passato era stato affidato prima al celebre tenore Beniamino Gigli, grande amico del fondatore Adriano Belli, e poi ai compositori Ildebrando Pizzetti e Goffredo Petrassi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!