Lirico Sperimentale, al via la Masterclass con il celebre baritono Renato Bruson - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, al via la Masterclass con il celebre baritono Renato Bruson

Redazione

Lirico Sperimentale, al via la Masterclass con il celebre baritono Renato Bruson

Mer, 14/06/2023 - 10:22

Condividi su:


Seguirà il concerto il 22 giugno 2023 ore 18.00 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta. Bruson vinse il Concorso del Lirico nel 1961

Il 26 aprile 2023 ha avuto inizio il 77mo corso di Avviamento al Debutto per i cantanti vincitori del Concorso dello Sperimentale 2022 e 2023. I giovani allievi hanno avuto modo di confrontarsi già con importanti docenti quali Marina Comparato (mezzosoprano, già vincitrice del Concorso del Lirico), Marco Boemi (direttore d’orchestra) e Raffaele Cortesi (maestro accompagnatore che tornerà in qualità di docente a fine mese di giugno). Sono state inoltre svolte masterclass di “Elementi di storia del costume” con Clelia De Angelis e “Aspetti fiscali della professione del cantante” con Renzo Rossi, oltre alle lezioni di foniatria con il Dottor Graziano Brozzi

Il 14 giugno 2023 inizierà invece l’importante masterclass del celebre baritono Renato Bruson, vincitore del Concorso di Spoleto nel 1961 quando ha debuttato nella parte del Conte di Luna ne “Il Trovatore” e, dopo alcuni corsi di perfezionamento all’Opera di Roma, vi debutta con “I Puritani” di Bellini. La sua carriera si è svolta nei maggiori teatri del mondo: collabora con Riccardo Muti al Comunale di Firenze nel 1970 e nel 1972 debutta al Teatro alla Scala di Milano.

Il 1967 è un anno importante per la carriera di Bruson, che debutta al Teatro Regio di Parma, una piazza fra le più ambite dell’Italia del dopoguerra, con un pubblico tra i più competenti e severi dell’Europa del tempo. L’opera è La forza del destino di Verdi; fra gli altri protagonisti Franco Corelli, Mario Carlin ed Agostino Ferrin. Questo debutto come Don Carlo di Vargas sancisce l’affermazione di Bruson. In sala c’era Roberto Bauer, incaricato dal Metropolitan di cercare voci emergenti: egli andò a congratularsi con Bruson e gli fissò un appuntamento con il sovrintendente del Met, Rudolf Bing. La sua carriera internazionale ha inizio di lì a poco.

Specialista del repertorio verdiano e donizettiano, Bruson è considerato tra i maggiori interpreti lirici del nostro tempo.

Amico del Teatro Lirico Sperimentale, torna sempre volentieri per tenere masterclass ai giovani vincitori dei Concorsi.

Seguirà al termine della Masterclass un concerto il 22 giugno 2023 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto alle ore 18.00, ingresso libero sino a esaurimento posti.

Le Masterclass e i Concerti dello Sperimentale continueranno poi, sempre alle 18.00 e sempre alla Sala Monterosso, il 28 giugno in occasione della masterclass di Raffaele Cortesi e il 16 luglio con il celebre soprano Carmela Remigio.

Al pianoforte siederanno i maestri Dahyun Kang, Pablo Salido Pulido e Lorenzo Tomasini, mentre le giovani voci saranno di: Elena Antonini, Veronica Aracri, Aloisia De Nardis, Mariapaola Di Carlo, Francesco Domenico Doto, Suada Gjergji, Chiara Guerra, Jesus Hernandez Tijera, Paolo Mascari, Alessia Merepeza, Davide Peroni, Davide Romeo, Antonia Salzano, Dario Sogos, Artur Vera, Rosa Vingiani.

Le attività 2023 sono rese possibili grazie a: Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, Meccanotecnica Umbra s.p.a. e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Todi.

Si ringraziano l’Università degli Studi di Milano-Centro Studi Pergolesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!