Lirico Sperimentale, al via la 72^ edizione del Concorso "Comunità Europea" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, al via la 72^ edizione del Concorso “Comunità Europea”

Redazione

Lirico Sperimentale, al via la 72^ edizione del Concorso “Comunità Europea”

Per ogni cantante vincitore borse di studio per 10mila euro | Termine di presentazione delle domande: 15 febbraio 2018
Sab, 25/11/2017 - 18:44

Condividi su:


Tutto pronto per la nuova edizione del Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici. Quest’anno ci sono alcune novità interessanti. Intanto il Premio per l’Artista Vincitore primo classificato di 15.000,00 € grazie ai fondi Art. 7 L. 93/92 Bando NUOVOIMAIE. Termine di presentazione delle domande: 15 febbraio 2018

Novità della 72ma Edizione del Concorso è il Premio all’Artista vincitore primo classificato assegnato attraverso Nuovo Imaie (NUOVOIMAIE, il Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori è la collecting che gestisce i diritti connessi degli artisti interpreti o esecutori). Ben 15.000,00 € erogati in base a specifiche condizioni esposte poi nel Bando di Concorso.

Sotto l’egida pertanto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e con il patrocinio della Commissione delle Comunità Europee, bandisce la 72a edizione del

CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA” PER GIOVANI CANTANTI LIRICI 2018

Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2018 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea  e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 28.09.2017 (Albania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Georgia. Ucraina e Kosovo (in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite). La Giuria internazionale sarà presieduta dal celebre soprano Edda Moser e composta dal M° Michelangelo Zurletti, musicologo e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e da altri esperti tra cantanti, docenti di canto, critici e organizzatori teatrali scelti dall’Istituzione, come da Art. 5 del Bando di Concorso.

I vincitori del concorso (tutti coloro che hanno ottenuto una votazione minima di 8/10) parteciperanno a un CORSO DI STUDIO biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto ricordiamo: tra i docenti principali per l’interpretazione vocale Edda Moser e Claudio Desderi, per la recitazione i registi Giorgio Bongiovanni, per lo studio degli spartiti Raffaele Cortesi, Enza Ferrari e Marco Angius. Sono in programma inoltre lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo didattico sui diritti degli artisti. Sono previste BORSE DI STUDIO individuali di Euro 700,00 lordi mensili. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella STAGIONE LIRICA 2018 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.

Per il 2018 il Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici ha beneficiato dei contributi da Nuovo Imaie a valere sui fondi dell’Art. 7 della legge 93/92 – settore musica a favore dell’artista vincitore del Concorso che avrà attenuto il punteggio più alto secondo le modalità del presente bando. Il contributo verrà erogato secondo le modalità indicate all’Art. 13 del “Bando Promozione Progetti Discografici Art. 7 L. 93/92 – Settore Audio Anno 2017”

Per l’anno 2018 non è prevista tassa d’iscrizione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 15 febbraio 2018. Il concorso, che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto, inizierà il 28 febbraio e terminerà il 3 marzo 2018.

Informazioni dettagliate e bandi del Concorso possono essere richiesti a:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio, 1 – 06049 SPOLETO (PG)

Tel – 0743 220 440

Fax 0743 222 930

segreteria@tls-belli.it

segreteria.artistica@tls-belli.it

Il Bando è anche disponibile sul sito

http://www.tls-belli.it/concorso.html

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!