Da domani e fino al 4 ottobre si svolgerà il concorso istituito dalla Fondazione Franco Capuana per Giovani Direttori d’Orchestra della Unione Europea arrivato alla XVIII edizione. Quest’anno il Concorso indetto per i direttori d’orchestra che non abbiano compiuto i 35 anni avrà la durata di tre giorni e si svolgerà al Teatro Nuovo di Spoleto. Come di consueto, al vincitore spetterà l’incarico di dirigere una delle opere previste in cartellone della 66esima Stagione organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale nel 2012 o in caso di impossibilità, nell’anno 2013. La scorsa edizione non ha avuto vincitori.
Quest’anno la giuria sarà composta da Umberto Benedetti Michelangeli direttore d’orchestra, Francesc Bonnin direttore d’orchestra, Carlo Palleschi direttore d’orchestra che ha concluso la Stagione Regionale dello “Sperimentale” con “Madama Butterfly”, Francesco Vizioli direttore d’orchestra e docente al Conservatorio San Pietro a Majella e dal Direttore Artistico dello “Sperimentale” Michelangelo Zurletti. Il Concorso acquista sempre maggiore valenza internazionale ed è oramai una fucina di grandi talenti che si affermano e vengono chiamati in realtà estremamente prestigiose, basti pensare che il vincitore dell’ edizione del 2009 Giuliano Betta riveste attualmente il ruolo di Direttore Stabile del Teatro di Basilea.
La Fondazione Franco Capuana costituita su disposizione testamentaria della Sig.ra Emilia Gallo Capuana, il cui consiglio direttivo presieduto da Carlo Belli è composta da Stefano Aguzzi in rappresentanza dl Comune di Fano, Aldo Bennici in rappresentanza dell’Accademia Chigiana , Bruno Cagli presidente Accademia Santa Cecilia, Francesco Ernani, Nella Bruneri Giacone scrittrice, Claudio Lepore in rappresentanza del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto, Sergio Perticaroli in rappresentanza dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco Vizioli Vicepresidente in rappresentanza del Conservatorio di S.Pietro a Majella .