LIRICO "REALITY OPERA": VINCE LA BAND TERNANA FORGET THE SUN - Tuttoggi.info

LIRICO “REALITY OPERA”: VINCE LA BAND TERNANA FORGET THE SUN

Redazione

LIRICO “REALITY OPERA”: VINCE LA BAND TERNANA FORGET THE SUN

Dom, 19/09/2010 - 10:57

Condividi su:


Si è tenuta martedì 14 al Teatro San Nicolo' di Spoleto la premiazione dei giovani vincitori del concorso Reality Opera, indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in collaborazione con la Regione Umbria e il Ministero delle Politiche Giovanili. Vincitrice per la parte musicale del concorso, la band ternana Forget the Sun (Riccardo Tappo basso, Massimo Colabella chitarra, Marco De Sanctis batteria e Marco Caporali tastiere e voce e Lorenzo Acciaro voce e chitarra), eletta all'unanimità dalla giuria di qualità composta per l'occasione. Oltre alla partecipazione alla 65ma Stagione Lirica Sperimentale 2011, la tribute band ha ricevuto un premio in denaro di tremila euro.

I Forget The Sun sono stati premiati per “la capacità di lavorare su arrangiamenti di parti strumentali complesse, che esprimono una buona preparazione dei musicisti e aprono possibilità interessanti dal punto di vista della sperimentazione timbrica”. Il Direttore Generale dello “Sperimentale” Claudio Lepore, dopo la premiazione, ha dichiarato: ” Si è conclusa la seconda fase di Reality Opera. Ne nascerà una produzione tutta umbra, che si avvarrà comunque di professionalità anche esterne alla Regione. Lo Sperimentale si auspica che lo spettacolo possa circolare in Umbria e spero anche al di fuori delle città di Foligno, Spoleto, Città di Castello, Perugia, Terni, e magari che possa approdare a Roma. Sarebbe una sfida presentare Reality Opera, che contiene anche un pezzo ispirato a Gomorra di Roberto Saviano, a Napoli. Reality Opera sarà parte preponderante della 65ma Stagione dello Sperimentale. Inoltre, il registro dello spettacolo è stato pensato esplicitamente per costruire, educare e catturare l'attenzione del pubblico più giovane che generalmente non è avvezzo alla struttura della musica lirica. Per lo spettacolo che spero possa approdare anche a Terni, ben si addice il nuovo spazio teatrale, parte integrante degli spazi del CAOS – Centro Arti Opificio Siri. Per Foligno, il luogo più adatto è l'Auditorium S. Domenico. Lo Sperimentale da sempre continua l'attività di promozione e sponsorizzazione di artisti giovani e di iniziative originali destinate ad avere riscontro su scala nazionale ed internazionale”.

Il concorso Reality Opera è stato riservato ai giovani dell'Umbria tra i quattordici e i trenta anni chiamati ad elaborare testi poetici o in prosa con l'obbligo di ispirarsi a tre temi di attualità predefiniti dal Teatro Lirico Sperimentale. Sono state selezionate delle band musicali. Tra queste una è stata scelta per affiancare, nella Stagione Lirica 2011, un ensemble di musicisti legato al mondo della musica classica (archi, pianoforte e percussioni) nell'esecuzione dei tre brani originali – rispettivamente dei compositori Roberta Vacca, Enrico Marocchini e Andrea Cera – ispirati ai tre testi vincitori della parte letteraria del concorso: “Ragazziii” di Laura Brizi sulla traccia de “L'Isola dei Famosi: realtà o reality, quale cultura?”, “Un grido di voce” di Simone Fagioli per “La strage alla Thyssenkrupp: quale lavoro per quale dignità umana?” e “Lo sgambetto” di Luigi Santamaria per “Gomorra di Roberto Saviano, la denuncia di un sistema”.

Intanto oggi, 19 settembre alle ore 17.00 presso il teatro Caio Melisso di Spoleto si terrà l'ultima recita spoletina de “La Tragédie de Carmen”, adattamento di Jean – Claude Carrière e Peter Brook con la musica di Marius Constant. La direzione di un ensemble dell'OTLiS – l'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è affidata al M° Giuliano Betta, attuale direttore del Teatro di Basilea. Regia, Scene e costumi sono di Lucio Gabriele Dolcini, collaboratore noto a Spoleto per molti allestimenti, tra cui di “Cleopatra” e de “Il Trovatore”.

Attesissimo lo spettacolo a Perugia presso il Teatro del Pavone, lunedì 20 settembre (ore 20.30), fortemente voluto con efficace determinazione dal Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!