Liquami nel Nestore, denunciato allevatore suini di Piegaro - Tuttoggi.info

Liquami nel Nestore, denunciato allevatore suini di Piegaro

Redazione

Liquami nel Nestore, denunciato allevatore suini di Piegaro

Forestale e Municipale hanno effettuato i controlli in seguito alle segnalazioni dei cittadini "acque torbide e maleodoranti"
Mar, 19/08/2014 - 14:26

Condividi su:


Liquami suini sversati nel fiume Nestore. Nei giorni scorsi personale del Comando Stazione di Città della Pieve del Corpo forestale dello Stato, unitamente ad una pattuglia della Polizia Municipale di Piegaro, ha accertato sul fiume Nestore, all’altezza del ponte lungo la strada vicinale che dalla strada Pievaiola conduce alla località di Ierna, un evidente grave fenomeno di inquinamento delle acque, che apparivano torbide con colorazione scura ed emanavano un forte odore, caratteristico dei liquami suini.

Fiume inquinato. Gli Agenti risalendo la sponda del Nestore a monte del tratto di fiume inquinato hanno accertato che il fenomeno si era originato dallo sversamento di liquame suino su un terreno ed il successivo ruscellamento dentro un fosso che si getta, dopo qualche centinaia di metri, nel fiume Nestore.

Denunciato allevatore. Nell’allevamento suinicolo gli Agenti hanno individuato l’autore materiale dell’inquinamento che è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica di Terni per smaltimento illecito di rifiuti costituiti da liquami di origine agricola. Ciò poichè secondo la normativa vigente i liquami suini, come tutti gli effluenti zootecnici che provengono dagli allevamenti, se non vengono utilizzati nella pratica agronomica della fertirrigazione sono considerati a tutti gli effetti rifiuti di cui è vietato lo scarico sul suolo ma devono essere smaltiti tramite trasporto verso un impianto di trattamento specifico .

Si indaga sui precedenti. Il personale forestale ha provveduto altresì ad attivare tramite la sala operativa di Perugia del Corpo Forestale il tecnico reperibile dell’Arpa che si recava prontamente sul posto per effettuare il prelievo dell’acqua del fiume da sottoporre alle analisi di laboratorio per confermare la natura dell’agente inquinante. Sono in corso ulteriori indagini da parte del personale forestale per accertare eventuali responsabilità della stessa ditta proprietaria dell’allevamento suinicolo in argomento per precedenti episodi di inquinamento del fiume Nestore segnalati e notati per molti giorni, con acque sporche e maleodoranti, compresi fenomeni anche importanti di moria di pesci che si sono evidenziati nel fiume a partire dalla zona di Piegaro e fino alla centrale di Pietrafitta.

Cittadini sentinella. Di recente sono risultate infatti numerose le segnalazioni di cittadini al numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, preoccupati per lo stato di salute del fiume che quest’anno, grazie alle copiose piogge verificatesi, era ritornato alla bellezza di un tempo, con acque chiare e limpide e con la presenza di notevoli quantità di pesce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!