Lions Club Spoleto, successo del nuovo service "Campi e scambi giovanili" - Tuttoggi.info

Lions Club Spoleto, successo del nuovo service “Campi e scambi giovanili”

Redazione

Lions Club Spoleto, successo del nuovo service “Campi e scambi giovanili”

Mar, 08/04/2014 - 10:58

Condividi su:


“Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo” , è uno degli scopi del Lionismo. Raggiungere questo obiettivo è quello che si prefigge il service “campi e scambi giovanili”. Il programma prevede che ogni anno, oltre 350 ragazzi italiani, dai 17 ai 22 anni, possano andare all’estero e circa 250 stranieri vengono ospitati in uno dei Campi italiani.
Attraverso questi scambi i giovani potranno conoscere il pensiero e l’ esperienza di vita di altre persone e favorire nel contempo un corretto scambio di idee ed opinioni, tutto questo aiuta a diffondere e migliorare la collaborazione tra i popoli del mondo.

I giovani vengono inseriti nel contesto del tessuto familiare e sono invitati a conoscere sia la famiglia, che li ospita, sia la realtà locale Questo programma vuole essere, sia per le famiglie ospitanti che per i ragazzi, un’esperienza sicuramente indelebile e fortemente significativa nel proseguo della loro vita. I partecipanti oltre ad essere ospitati dalle famiglie locali, che si rendono ogni anno disponibili ad accoglierli, partecipano anche al programma del Campo del Distretto estero. La permanenza può variare da due a tre settimane.

Per promuovere questo service e farlo conoscere al maggior numero di giovani i club lions propongono ogni anno alle scuole del proprio territorio un concorso per gli studenti del quarto anno delle scuole superiori.

Tutto questo è accaduto anche nel nostro liceo scientifico Volta, su iniziativa del Club spoletino, dove, grazie alla collaborazione ed alla massima disponibilità della dirigente, prof.ssa Roberta Galassi, e della prof.ssa Elisabetta Comastri è stato possibile proporre ed attuare l’iniziativa.

Più di venti studenti hanno partecipato alla selezione, che è consistita nella stesura di un tema, poi, dopo che una commissione di docenti aveva effettuato la selezione degli elaborati, presso l’aula magna dell’istituto si è svolta la premiazione. All’evento erano presenti in rappresentanza del club, il socio M. Letizia Angelini Paroli, che ha donato alla dirigente e alla professoressa il guidoncino del club, la Presidente Leo del distretto 108L Francesca Pecchioli e il referente di circoscrizione, Luisa Angelini Paroli. Ed ecco i nomi dei primi due vincitori: Daniele Nemmi e Francesca Pastorelli che con grande emozione, hanno appreso la lieta notizia manifestando subito enorme gioia per l’ esperienza che quest’estate li attende.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!