“Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo” è uno degli scopi del Lionismo. Raggiungere questo obiettivo è quello che si prefigge il service “campi e scambi giovanili” col quale ogni anno, oltre 350 ragazzi italiani dai 17 ai 22 anni, si recano all’estero e circa 250 stranieri vengono ospitati sia nei Campi italiani che nelle famiglie. Questo sta accadendo anche in Umbria, in questi giorni, dove 11 ragazzi e ragazze stanno vivendo il “Campo Amicizia” ospiti dei Lions Clubs presenti nella nostra regione.
Domenica 10 luglio questi giovani cittadini del mondo, accompagnati da alcuni soci Lions dei Clubs di Roma e Perugia, sono stati ospiti del Lions Club Spoleto. Ad accoglierli il “Past President” del club Gianni Fernetti, il referente del club per questo service Luisa Angelini Paroli e le giovani socie del Leo Club di Spoleto, che con la loro simpatia comunicativa e l’ottima organizzazione della Leo Francesca Pecchioli hanno offerto loro una piacevole giornata in amicizia nella nostra città, della quale hanno potuto apprezzare l’arte e le bellezze naturali.
Attraverso questi scambi i giovani possono acquisire una più reale ed approfondita conoscenza del pensiero e della esperienza di vita di altre persone e favorire nel contempo un corretto scambio di idee ed opinioni; tutto questo aiuta a diffondere e migliorare la collaborazione tra i popoli del mondo. Questo programma vuole essere, sia per le famiglie ospitanti che per i ragazzi, un’esperienza indelebile e fortemente significativa nel prosieguo della loro vita ed è per questo che anche qualche famiglia del comprensorio spoletino nei prossimi giorni accoglieranno alcuni di questi ragazzi al termine del periodo in campo.
LIONS CLUB SPOLETO: OSPITATI 11 RAGAZZI STRANIERI NELL'AMBITO DELL'INIZIATIVA “CAMPO AMICIZIA” (Foto)
Mar, 12/07/2011 - 10:08