Limitazioni al traffico a Perugia e Ponte S. Giovanni - Tuttoggi.info

Limitazioni al traffico a Perugia e Ponte S. Giovanni

Redazione

Limitazioni al traffico a Perugia e Ponte S. Giovanni

Dal 15 dicembre i provvedimenti anti inquinamento disposti dal Comune: quando e chi non può circolare | Ridotto anche l'uso del riscaldamento domestico e negli uffici
Ven, 07/12/2018 - 09:07

Condividi su:


Limiti alla circolazione delle auto all’interno del centro abitato di Perugia e di Ponte San Giovanni a partire dal 15 dicembre sino al 31 marzo 2019, per due giorni consecutivi (sabato e domenica), con cadenza settimanale, per 8 ore nella fascia dalle ore 8:00 alle ore 20:00, con modalità che saranno specificate in apposita ordinanza sindacale. Nei fine settimana 22-23 dicembre, 29-30 dicembre e 5-6 gennaio la limitazione non sarà applicata e verrà attuata, rispettivamente, nei giorni 26-27 dicembre 2018 e 2-3 gennaio 2019.

E’ quanto deciso dal Comune di Perugia in  in attuazione delle normative nazionali (d.lgs. 155/2010 sull’attuazione della direttiva CE sulla qualità dell’aria) e regionali (deliberazione dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria 296/2013), la giunta comunale ha approvato la delibera che di fatto recepisce le prescrizioni previste nel piano regionale per la qualità dell’aria.

In deroga al blocco del traffico, è autorizzata la circolazione delle autovetture elettriche ed ibride, di quelle alimentate a gas metano e gpl, delle autovetture con almeno 3 persone a bordo (carpooling), nonché dei veicoli oggetto di deroga specifica.

E’ inoltre stabilito, a partire dall’entrata in vigore dell’ordinanza sindacale, il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti appartenenti alle categorie euro 0.

Ma il provvedimento anti inquinamento non interessa soltanto la circolazione delle auto. Viene infatti adottata, su tutto il territorio, la riduzione del periodo di funzionamento giornaliero degli impianti termici da 14 ore ad un massimo di 13 ore ed è ridotta di un grado la temperatura massima che diventa di 17 gradi per le attività industriali, artigianali e assimilabili, e di 19 gradi per gli altri edifici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!