'Liberati' da ogni peccato, candidato M5S spara su politica in Umbria - Tuttoggi.info

‘Liberati’ da ogni peccato, candidato M5S spara su politica in Umbria

Sara Cipriani

‘Liberati’ da ogni peccato, candidato M5S spara su politica in Umbria

Mafia e collusione nel j'accuse senza nomi del pretendente grillino alla presidenza della Regione
Ven, 17/04/2015 - 18:15

Condividi su:


Una granata. Il Movimento 5Stelle si risveglia dal torpore e dal silenzio e lancia una denuncia choc a poco più di un mese dalle elezioni regionali in Umbria. Un attacco senza se e senza ma al “sistema”. Perché, scrive il candidato alla presidenza Andrea Liberati, appena subentrato a Laura Alunni, “c’è una gigantesca questione morale”. Le domande, dalla quale partire è una. Ed è chiara: Quando dovrebbe cambiare l’Umbria, se non ora? Quando, visto il disastro generato dalle permanenti collusioni tra sinistra e destra?”.
In parole comuni, bastonate a Cinque stelle in ogni direzione. Ma se la domanda di incipit è chiara, un po’ meno lo sono le argomentazioni di risposta. Ce n’è per tutti, ben’inteso: destra, sinistra, magistratura e multinazionali. Mancano solo fatti e nomi. Da un Movimento che di tanto si dice a conoscenza e che per la legalità tanto si batte, ci si aspetterebbe forse un’azione più incisiva ed efficace di un j’accuse a misticanza. Almeno un tentativo. Leggiamo Liberati: “In Umbria si candidano persone indagate o sotto processo e nessuno fiata. Quel che per questi partiti conta è solo portare voti. Un rapporto disinvolto con la cosa pubblica che qui poi comporta precise conseguenze. Tipo un laissez faire assoluto di sinistra e destra verso alcune cooperative che hanno pressoché in mano l’economia umbra. Cooperative che di mutualistico non hanno più nulla, ma che, grazie a questi partiti, inquinano il libero mercato e depauperano la pubblica amministrazione ‘esternalizzata’, sfruttando vergognosamente i lavoratori e distruggendo altre imprese grazie a intrecci pesantissimi ed evidenti in particolare col Partito Democratico. E questa è una patologia del sistema”.
Il secondo esempio-scandalo messo sul tavolo dal portavoce grillino è più ampio e riguarda “lo stesso approccio servile, clientelare e interessato verso quelle multinazionali che, da Perugia a Nocera a Orvieto, da Spoleto a Narni, da Foligno a Terni, hanno spesso scelto l’Umbria come terra elettiva per costituire uno Stato nello Stato, nella più totale impunità, con licenza di sottrarre beni comuni, senza mai risponderne ad alcuno: le numerose vertenze aperte sul fronte socio-occupazionale, ambientale e sanitario parlano da sé, con una dinamica economica mai davvero accompagnata politicamente, da Roma a Perugia, senza soluzione di continuità”.
Il portabandiera pentastellato prosegue. E arriva la detonazione: “Per il Movimento Cinque Stelle esiste una cappa paramafiosa sull’Umbria, una cappa tuttora integra ma destinata fatalmente a cadere, situazione vergognosa ben descritta da alcuni osservatori: al riguardo sarebbe assai istruttivo capire le ragioni delle cene tra certi funzionari dello Stato e personale politico sotto processo”.
E ancora più a fondo: “Seguendo poi le parole di Raffaele Cantone, che qualche settimana fa ha rilasciato alla stampa dichiarazioni molto chiare sul lavoro di alcune Procure di provincia, sarebbe a questo punto interessante capire perché in Umbria da anni sia così debole la repressione giudiziaria della corruzione politico-affaristica. Sarebbe interessante capire – argomenta ancora Liberati – se siamo tutti persone libere, tese al bene comune, o se invece alcuni preferiscano vite più comode, dimentichi del proprio altissimo ruolo a garanzia dei cittadini, a partire da quelli più deboli, quelli senza lavoro, senza consulenze. Senza speranze. Intanto le prescrizioni fioccano, quando i processi ci sono, ovviamente. Brani significativi della sinistra, della destra, congiuntamente a corrotti e corruttori dell’Umbria ringraziano” Sarà la campagna elettorale? Questa è una domanda pesante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!