Il Secondo Circolo didattico di Spoleto beneficerà del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto per il progetto “Leggere per Crescere: insieme per un futuro di parole”. L’iniziativa didattica, che si svolgerà nei prossimi mesi, prevede una serie di iniziative e attività, tra le quali una serie di incontri formativi rivolti ai docenti e laboratori per alcune classi e sezioni del Circolo didattico (sia delle scuole d’infanzia che primarie), con l’obiettivo di promuovere la lettura come strumento di crescita personale e collettiva.
Il progetto è risultato tra i vincitori del bando 2025 con cui la Fondazione CaRiSpo eroga finanziamenti ad enti locali, associazioni e scuole, nell’ambito del settore Educazione, istruzione e formazione e riceverà un contributo di 3.000 euro.
“Si tratta di un’opportunità preziosa – spiegano dalla Commissione Lettura del Secondo Circolo – per rafforzare l’educazione alla lettura sin dai primi anni di scuola, attraverso percorsi pensati per stimolare la curiosità, la comprensione e il piacere del testo scritto”.
Nel dettaglio, il progetto “Leggere per crescere” prevede l’organizzazione di eventi e iniziative in cui verranno proposte letture animate con volontari, incontri con autori locali, concorsi letterari e di poesia, club del libro e maratone di lettura tematiche. È prevista una stretta sinergia con la biblioteca comunale, per la condivisione di risorse e l’organizzazione di eventi, e il coinvolgimento delle librerie locali. Saranno poi attivati laboratori di lettura ad alta voce con esperti e corsi di aggiornamento su metodologie didattiche innovative e inclusive.
Nell’ambito del progetto, sarà potenziata la biblioteca scolastica di alcuni plessi: gli spazi saranno allestiti per essere più accoglienti e accessibili, e il patrimonio librario sarà accresciuto, privilegiando editori e autori locali. Tra gli aspetti innovativi, spiccano l’integrazione di elementi di gioco nelle attività, la creazione di profili di lettura personalizzati per gli studenti, l’offerta di libri in vari formati e un supporto individualizzato.
La Commissione e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvia Mattei desiderano esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione CaRiSpo per il sostegno e la fiducia accordata al nostro progetto. Il contributo ricevuto sarà fondamentale per dare vita a esperienze educative significative e inclusive, capaci di lasciare un segno duraturo nel percorso formativo dei nostri alunni e alunne.