di Legambiente Spoleto
Legambiente ha lanciato recentemente la Campagna Italia, bellezza, futuro. La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia. Scommettere sulla bellezza non è un vezzo, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Là stanno le nostre radici, la nostra identità, e da lì dobbiamo costruire il nostro sviluppo. Il paesaggio, le città, la lotta all’abusivismo e al consumo di suolo, le opere pubbliche, l’ambiente: la bellezza deve essere la chiave di ogni politica per la crescita
Anche a Spoleto abbiamo in cantiere una serie di iniziative. Per questo motivo abbiamo accettato volentieri ‘linvito della associazione ICIGO, con la quale abbiamo gi collaborato in precedenza, per organizzare un corso di Ikebana. L’Associazione culturale italo-giapponese ICIGO ha sede a Spoleto e nasce con l’intento di promuovere scambi tra la cultura giapponese e quella italiana. L’ikebana è l'arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, secondo una antica disciplina di origine orientale. In Giappone si è sviluppata come una vera e propria forma artistica, una delle scuole principali è quella di Ikenobo.
Quale modo migliore per iniziare la campagna. L’ikebana difatti rappresenta la ricerca dell’essenziale, la valorizzazione del vuoto che non è assenza ma enfasi della bellezza presente in ogni vegetale. L’iniziativa vede oltre alla citata associazione ICIGO, il Circolo di Legambiente di Spoleto , la Biblioteca Montagne di Libri ed il patrocinio della Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio. Si svolger sabato 9 marzo 2013 presso la Biblioteca Montagne di Libri, in via Antonio Busetti (nei pressi dello Sportello del Cittadino) con il seguente programma:
La maestra Mayumi Mezaki – scuola di IKENOBO dalle ore 11:30-12:30 terrà una dimostrazione, aperta al pubblico, sull'arte dell' IKEBANA (ingresso gratuito). dalle ore 15:00-17:00 terrà un corso di composizione di IKEBANA su prenotazione, riservato a 20 persone – prenotazione obbligatoria, per informazioni, contattare Tae Kokawa 347.9589593 – icigo15@gmail.com o Simonetta Bandini 0743.225925. Il programma prevede anche una pausa con tè e dolcetti giapponesi.