L'edizione 2018 di Corciano Bimbi ha fatto boom - Tuttoggi.info

L’edizione 2018 di Corciano Bimbi ha fatto boom

Redazione

L’edizione 2018 di Corciano Bimbi ha fatto boom

Gli organizzatori tracciano un bilancio della manifestazione giunta alla terza edizione
Mer, 02/05/2018 - 13:40

Condividi su:


La tradizionale cena di ringraziamento per tutti i volontari ha concluso la terza edizione di “Corciano Bimbi”, celebrata il 28 e 29 aprile. Una manifestazione divenuta ormai un successo di rilevanza nazionale, costruita per un target da 0 a 15 anni, destinatari di spettacoli, laboratori, giochi, attività con animali e novità contemporanee dalla valorizzazione del biologico e della tecnologia. E quale occasione migliore di un incontro conviviale per condividere impressioni e stilare un bilancio?

La considerazione unanime, sia da parte dell’ASD Corciano 99 che di Ambra Cirinei, dipendente comunale e scrittrice di libri per bambini, alla quale va il merito di avere ideato ed intuito le potenzialità  dell’evento, è che l’edizione 2018 sia stata quella della consacrazione.

Avere diffuso le attività al di fuori dell’anello del centro storico si è rivelata una strategia vincente “una decisione che – sottolinea l’organizzazione – è riuscita a ben fronteggiare ‘l’assalto’ di tanti che, a differenza dei due anni precedenti, si sono riversati a Corciano fin dal mattino del sabato”.  A confermarlo è la stessa Ambra che, armonizzando il ruolo di neo-mamma per la seconda volta con quello di coordinatrice-operatrice-protagonista a tutto tondo, durante la due giorni l’ha toccato con mano. “Avere previsto attività e laboratori all’Antiquarium, al Teatro della Filarmonica, alle scuole elementari, dai pony, ai corsi inglese fino al Planetario ha fatto sì che pur con presenze altissime, non si sono create resse nei momenti di pienone; le uniche file – rimarca – ma è anche normale, ai Gonfiabili, un po’ simbolo della manifestazione”.

Ulteriore nota positiva, la presenza di famiglie che hanno partecipato a entrambe le giornate. “Se questo è normale per quanti sono arrivati dal Veneto alla Sicilia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia, passando per il Lazio, la Campania e la Toscana ed hanno dovuto programmare le vacanze – riprende Ambra – in tanti da città vicine, penso a Gualdo Tadino piuttosto che Nocera o Assisi dopo essersene andati la sera sono tornati al mattino dopo”.

Record, quindi, sia di presenze che di attività, come evidenzia l’assessore alla attività culturali e sviluppo economico Lorenzo Pierotti. “In manifestazioni di questo tipo è sempre importante diffondere i numeri – dice – in un evento gratuito ed aperto come questo può essere difficile. Quanto posso sottolineare è che a differenza del passato abbiamo dovuto attivare le navette dal parcheggio di Migiana fin dal sabato mattina. Significa che ogni volta abbiamo spostato mille persone, quindi, se nel 2017 abbiamo parlato di 10/12mila presenze, quest’anno sono state molte, molte di più. Ed ancora, i laboratori per i quali non avevamo previsto la prenotazione, come quello dell’Orto, novità 2018,  sono stati così frequentati fin dal primo giorno da indurci ad introdurre le prenotazioni e gli appuntamenti in cui si rilasciavano patentini come Pompieropoli o i pony hanno registrato numeri record … Mai come quest’anno, Corciano Bimbi ha fatto boom. Grazie ancora ad Ambra Cirinei, ‘fatina’ di questo evento, a Fausto Melani e all’ASD Corciano 99, alle aziende che hanno aderito numerosissime, agli artisti ed ai volontari che hanno reso il borgo più fantastico di sempre”.

Un bel risultato per un format nato come sperimentale ma che sin dal primo anno ha innestato un trend che non conosce inversione … E si stanno già raccogliendo idee e proposte per il 2019!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!