Le Tre Portatrici tornano "more" e con l'acqua - Tuttoggi

Le Tre Portatrici tornano “more” e con l’acqua

Redazione

Le Tre Portatrici tornano “more” e con l’acqua

Terminato l'intervento di ripulitura e sostituzione delle tubature
Mar, 02/04/2019 - 09:16

Condividi su:


Oggi pomeriggio nella Fontana Maggiore tornerà a sgorgare l’acqua dalla statua delle Tre Portatrici tornate “more”. La copia della statua (l’originale, uno dei simboli di Perugia, è custodita nella Galleria nazionale dell’Umbria al riparo dagli agenti atmosferici) era diventata dorata, a causa del materiale ferroso delle tubature depositato dall’acqua.

Lunedì i lavori di ripulitura hanno riportato la copia bronzea al suo più consono colore. E, contestualmente, in accordo con la Soprintendenza, sono state inserite le nuove tubature in pvc e acciaio, per evitare che le Tre Portatrici tornassero presto ad essere “bionde”. E da oggi torna l’acqua a zampillare, giusto in tempo per il Festival internazionale del Giornalismo.

Un intervento, ha spiegato l’assessore Francesco Calabrese, che poteva essere effettuato solo con il rialzo delle temperature meteo, per evitare le gelate. Che magari, avrebbero disegnato sulla testa delle Tre Portatrici un caschetto rosso.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!