Il Comitato Soci COOP di San Giovanni in collaborazione con la VUS di Spoleto ha portato a termine un progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti allo scopo di sensibilizzare i bambini (delle Scuole dell'Infanzia, Elementari e Medie) ad un problema a cui saranno inevitabilmente chiamati a dare risposte adeguate e affinché la raccolta differenziata diventi uno stile di vita.
Gli alunni di ogni classe sono stati coinvolti attivamente dall'animatrice Elisa Tizi la quale è stata molto abile nel catturare la loro attenzione ricreando in maniera giocosa situazioni realistiche per i più piccoli e usando il test ‘Quanto sei ecologico?' per i più grandi.
Le lezioni sono state arricchite da proiezioni di immagini e filmati su come e dove avviene l'intero processo di riciclaggio: dal ritiro al trasporto nelle opportune sedi.
La risposta degli alunni è stata entusiasta, i bambini si sono infatti prodigati in domande e racconti di esperienze dirette, mettendo in risalto la loro grande vivacità intellettuale.
Sono stati inoltre distribuiti vari opuscoli (rifiuti ingombranti, compost, raccolta differenziata e il ‘rifiutologo') su come comportarsi correttamente in ogni occasione.
Questa iniziativa sarà ulteriormente valorizzata dalle insegnanti nelle rispettive scuole attraverso percorsi educativi e con la realizzazione negli stessi edifici della raccolta grazie ai contenitori appositamente distribuiti in tutte le classi.