LE SCUOLE DI S. GIOVANNI DI BAIANO SENSIBILI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA - Tuttoggi.info

LE SCUOLE DI S. GIOVANNI DI BAIANO SENSIBILI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Redazione

LE SCUOLE DI S. GIOVANNI DI BAIANO SENSIBILI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Mer, 25/02/2009 - 14:58

Condividi su:


Il Comitato Soci COOP di San Giovanni in collaborazione con la VUS di Spoleto ha portato a termine un progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti allo scopo di sensibilizzare i bambini (delle Scuole dell'Infanzia, Elementari e Medie) ad un problema a cui saranno inevitabilmente chiamati a dare risposte adeguate e affinché la raccolta differenziata diventi uno stile di vita.

Gli alunni di ogni classe sono stati coinvolti attivamente dall'animatrice Elisa Tizi la quale è stata molto abile nel catturare la loro attenzione ricreando in maniera giocosa situazioni realistiche per i più piccoli e usando il test ‘Quanto sei ecologico?' per i più grandi.

Le lezioni sono state arricchite da proiezioni di immagini e filmati su come e dove avviene l'intero processo di riciclaggio: dal ritiro al trasporto nelle opportune sedi.

La risposta degli alunni è stata entusiasta, i bambini si sono infatti prodigati in domande e racconti di esperienze dirette, mettendo in risalto la loro grande vivacità intellettuale.

Sono stati inoltre distribuiti vari opuscoli (rifiuti ingombranti, compost, raccolta differenziata e il ‘rifiutologo') su come comportarsi correttamente in ogni occasione.

Questa iniziativa sarà ulteriormente valorizzata dalle insegnanti nelle rispettive scuole attraverso percorsi educativi e con la realizzazione negli stessi edifici della raccolta grazie ai contenitori appositamente distribuiti in tutte le classi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!