Le reliquie dei santi spopolano online: in vendita anche i capelli di Acutis - Tuttoggi.info

Le reliquie dei santi spopolano online: in vendita anche i capelli di Acutis

Flavia Pagliochini

Le reliquie dei santi spopolano online: in vendita anche i capelli di Acutis

Mer, 26/03/2025 - 08:51

Condividi su:


I santi umbri o legati all’Umbria spopolano sul web, peccato che non sia qualche classifica ma la compravendita di reliquie, peraltro vietata dalla chiesa così come la loro esposizione in luoghi profani o non autorizzati.

Come riporta il Corriere dell’Umbria ripreso anche dal Tg1 di martedì 25 marzo, su alcuni dei principali siti internet di e-commerce si trovano pezzi di tunica ossa di San Francesco, foglie del roseto francescano, polvere della vite prodigiosa di Santa Rita da Cascia, pezzi del velo di Santa Chiara di Montefalco, polveri del sepolcro di Santa Chiara di Assisi e persino i capelli del Beato Carlo Acutis con tanto di certificato di autenticità.   E il cardinale Semeraro, prefetto per la congregazione delle cause dei Santi, ha anticipato al TG1 che anche dopo aver sentito il postulatore della causa di beatificazione saranno prese delle tutele legali.

Proprio Acutis sembra spopolare su quello che viene definito “il market delle passioni”, dove una statuina che ad Assisi viene venduta a pochi euro si trova in vendita a quasi 1800 euro, cifre spesso dovute al sistema delle aste del sito che premia il miglior offerente. Ma nel mondo online dove la reliquie di tutti i tipi sembrano farla da padrone, si trovano anche santini raffiguranti santa Rosa da Viterbo, disponibili a prezzi più contenuti. La vendita di reliquie e oggetti sacri online è un fenomeno non nuovo che si ripresenta periodicamente, attirando l’attenzione degli appassionati di cimeli religiosi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!