Le piazze si rifanno il look: il punto sui lavori

Le piazze si rifanno il look: il punto sui lavori

Redazione

Le piazze si rifanno il look: il punto sui lavori

Lun, 07/03/2022 - 12:28

Condividi su:


Lavori quasi conclusi di fronte all'Università per Stranieri | Il cantiere di Castel del Piano e quello in duste stralci di piazza Morlacchi

Le piazze di Perugia si rifanno il look. In centro (piazza Morlacchi e piazza Puletti di fronte a palazzo Gallenga-Stuart sede dell’Università per Stranieri), ma anche a Castel del Piano, con piazza Turati, principale punto di aggregazione del quartiere periferico di Castel del Piano.

Interventi, ricorda l’assessore Otello Numerini, che seguono quelli effettuati durante la precedente consiliatura con piazza Matteotti e la piazza di Montepetriolo.

Piazza Turati

L’intervento su piazza Turati, per un importo complessivo di 90mila euro interamente finanziati dal Comune, prevede, oltre alla ripavimentazione, il posizionamento di aiuole a verde con cespugli e siepi basse, un nuovo collegamento pedonale tra l’area ed il resto del quartiere, lo spostamento della fontanella, oggi ubicata al centro della piazza, in una posizione più laterale onde permettere un più ampio utilizzo degli spazi, la sostituzione delle panchine esistenti con nuovi arredi urbani; l’adeguamento della pubblica illuminazione per valorizzare l’intera area riqualificata.

Piazza Puletti

Pressoché conclusi gli interventi su piazza Puletti, dove manca solo la collocazione degli arredi. Qui i lavori (per un importo di 72mila euro) hanno riguardato il verde, la sostituzione dei sottoservizi, il potenziamento della rete di distribuzione dell’energia elettrica, il posizionamento di una nuova pavimentazione di qualità, la completa revisione dell’arredo urbano, con nuove panchine in ferro, lo spostamento della fontanella in un punto più vicino all’adiacente campo da pallacanestro, e la ricollocazione dei cippi storici all’ingresso dell’area, che sarà delimitata da una soglia in travertino, creando così un nuovo spazio urbano dedicato alla socialità.

Piazza Morlacchi

Altro luogo storico di Perugia è piazza Morlacchi, dove sono previsti due stralci di intervento per un importo totale di 390mila euro.

Il primo, per 190mila euro, è finalizzato alla valorizzazione esterna del teatro e prevede la sostituzione dei marciapiedi esistenti con due nuovi marciapiedi, la modifica del piano stradale, ribassato rispetto alla quota attuale, e il rifacimento dei sottoservizi e del sistema di raccolta delle acque meteoriche, con conseguente ridefinizione degli spazi riservati alla circolazione ed alla pedonalità.

Il secondo stralcio, per 200mila euro, infine prevede il rifacimento del marciapiede di palazzo Manzoni e la sistemazione a verde dello spazio antistante la biblioteca umanistica di fronte al dipartimento di Lettere.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!